Da 39.375 euro: 270 CV e trazione integrale di serie
14 settembre 2009
270 CV, trazione integrale ed allestimento di serie praticamente "full optional" sono gli elementi chiave della nuova Volkswagen Golf R, erede della mitica Golf R32 che ha dato spettacolo con un motore V6 nel corso della commercializzazione di Golf 4 e Golf 5.
Oggi i tempi sono cambiati, i CV sono più o meno gli stessi ma i cilindri sono 4: un elemento che potrebbe far storcere il naso a chi, da questo modello, cercava esclusività anche nell'architettura del propulsore, ma che a conti fatti permette di risparmiare il 21% di carburante rispetto ai modelli precedenti: si passa, infatti dai precedenti 10.8 litri di verde ogni 100 km/ ad una media di 8.4 litri/100 km, con una emissione di CO2 di 195 g/km. Eccezionali, come sempre, anche le prestazioni: per passare da 0 a 100 km/h bastano 5,7 secondi in modalità manuale e 5.5 con il cambio DSG.
L'eccezionale aumento di efficienza della nuova Golf R non è frutto di una magia, ma è il risultato di un processo di downsizing altamente moderno. Il modello precedente disponeva di una cilindrata di 3.2 litri (da cui il nome 32) e di 6 cilindri per sviluppare la sua potenza, mentre per la nuova Golf R è sufficiente un 4 cilindri 2 litri. Si tratta però, chiaramente, di un motore TSI sovralimentato e con iniezione diretta della benzina. Questo nuovo motore tecnologicamente avanzato è più efficace, per consumi e prestazioni, rispetto a un classico 6 cilindri a iniezione indiretta.
Per fare un confronto, il 6 cilindri del modello precedente sviluppava a 2.500 giri una coppia massima di 320 Nm: un valore già di per sé eccezionale. Il 4 cilindri sovralimentato e a iniezione diretta della nuova Golf R, però, sviluppa 350 Nm, mettendoli a disposizione già a 2.500 giri e mantenendoli fino a 5.000 giri. Ne risulta una dinamica di guida nuova e accattivante. La precedente Golf R32 eguaglia la Golf R soltanto in un campo: la velocità massima di 250 km/h, che per la Golf R è limitata elettronicamente.
Il prezzo della nuova Volkswagen Golf R è di 39.375 euro con cambio manuale e di 41.475 con cambio automatico DSG 6 rapporti. Di serie l'antifurto volumetrico “Plus”, le bandelle sottoporta maggiorate e spoiler nel colore della carrozzeria, il battitacco in alluminio con logo “R”, il bracciolo centrale anteriore, i cerchi in lega da 18” “Talladega” con pneumatici 225/40 R18, il climatizzatore automatico Climatronic, i fari bi-xeno e luci diurne a LED integrate nel paraurti, i gruppi ottici posteriori a LED, il navigatore satellitare RNS 510, i sensori di parcheggio ed il volante multifunzione rivestito in pelle con logo “R” e cuciture Artgrey (con paddles per DSG).