Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Wolfsburg porta al debutto a Pechino la Volkswagen Golf R 400 concept, variante sportiva della due volumi tedesca dotata si trazione integrale.
Con un tempo di appena 3,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h (velocità massima autolimitata a 280 km/h) è la Golf di serie più potente di sempre e dispone di una potenza massima di 400 CV e di una coppia di 450 Nm.
Dotata di un motore 2.0 TSI ad alte prestazioni e di cambio doppia frizione a sei marce, la Golf R 400 concept ferma l'ago della bilancia su un valore di 1.420 kg, ovvero 3,55 kg per CV e vanta una carrozzeria interamente riprogettata.
La Golf più potente di sempre si presenta con una carrozzeria Silver flake. In contrasto con questo colore chiaro metallizzato, il tetto e i gusci degli specchietti in carbonio sono verniciati in nero lucido. Sempre in carbonio a vista sono realizzati gli splitter adattati dalle competizioni automobilistiche e gli inserti degli interni.
La trazione integrale 4Motion della Golf R 400 concept risulta già attiva prima che si verifichi lo slittamento degli pneumatici. Il sistema prevede una preattivazione in funzione delle condizioni di marcia. In caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta disaccoppiato.
In caso di necessità però l’asse posteriore della Golf R 400 concept viene attivato automaticamente nell’arco di qualche frazione di secondo tramite la frizione Haldex, azionata da una pompa dell’olio elettroidraulica.
Parallelamente al bloccaggio longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), assolvono alla funzione di bloccaggio trasversale.
La Golf R 400 concept è inoltre dotata della funzione supplementare XDS+ per gli assi anteriore e posteriore, che in caso di marcia in curva a velocità elevata genera un’adeguata pressione frenante sulle ruote interne alla curva e fungendo così da differenziale a bloccaggio trasversale ottimizza il comportamento di guida.
Da notare infine che la Golf R 400 è dotata di serie di funzione ESC Sport. Il sistema viene gestito da un interruttore a due stadi posizionato nella consolle centrale. Premendo brevemente una volta il tasto, il controllo elettronico della stabilizzazione ESC attiva la modalità ESC Sport.
In caso di guida a velocità elevata e su percorsi ricchi di curve, come accade sui circuiti, l’ESC entra in funzione in ritardo per promettere maggior sportività. Tenendo premuto il tasto ESC per più di tre secondi, il sistema viene completamente disattivato per la guida professionale su pista.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html