Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la GTI e la GTI Clubsport, la Volkswagen Golf più sportiva è la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport S che la Casa di Wolfsburg ha presentato al Wörthersee Tour 2016, il tradizionale appuntamento che si danno in Austria ogni anno gli appassionati del marchio VW e dintorni.
Sarà realizzata in soli 400 esemplari, di cui 100 riservati al mercato tedesco. Intanto, la Golf GTI Clubsport S può vantare già il record per auto di serie a trazione anteriore sul Nurburgring: 7' 49” 21 è il tempo sul giro della tedesca con Benny Leuchter al volante.
Tre le tinte disponibili, “Tornado Red”, “Pure White” e “Deep Black Pearl Effect”, ma solo una carrozzeria disponibile, quella a tre porte, nell'ottica del massimo contenimento del peso che si attesta su 1.360 kg, ovvero 30 in meno della GTI Clubsport. Per lo stesso motivo, all'interno sono disponibili due soli posti. Il divano posteriore, così come il bracciolo centrale, l'adozione di una batteria più piccola e la rinuncia a tappetini e qualche pannello insonorizzante hanno reso la Golf un peso piuma in questa versione GTI Clubsport S. Anche il telaio è stato modificato: oltre ai cerchi da 19” con gomme 235/35 ZR Michelin è stato adottato un camber più spinto per una migliore tenuta laterale alle alte velocità.
Il propulsore è il 4 cilindri 2.0 litri turbo TSI che in questa versione abbinata esclusivamente al cambio manuale a 6 rapporti raggiunge i 310 CV. Alcuni dei suoi componenti derivano dalla Golf TCR destinata alle competizioni turismo. La Volkswagen Golf GTI Clubsport S accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html