Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 2024 è un restyling significativo aggiornamento della Golf GTI tradizionale, con un incremento di potenza fino a 300 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Questo modello non arriverà in Italia, ma è possibile che nel 2026, in occasione del 50° anniversario della Golf GTI, venga introdotta da noi una GTI "standard" che vedrà comunque un aumento di potenza da 245 a 265 cavalli, uscendo così dalla fascia esente dal superbollo, il che potrebbe di certo scoraggiare qualcuno. Volkswagen ha deciso di aumentare la potenza per migliorare le prestazioni, con l'auto che raggiunge i 100 km/h in soli 5,9 secondi, ridotti a 5,6 secondi nella versione Clubsport grazie al differenziale XDS Plus che ottimizza la trazione e le prestazioni in curva.
Esteticamente, la Golf GTI Clubsport si distingue per la linea che collega i gruppi ottici anteriori, ora con il logo Volkswagen integrato. Il design del paraurti è stato rivisitato con una finitura nero lucido e aperture che ottimizzano l'aerodinamica. La piattaforma MQB Evo, su cui si basa, consente l'adozione di tecnologie avanzate come i fari Matrix LED e un impianto elettrico aggiornato che supporta nuove funzionalità digitali. I gruppi ottici posteriori a LED, il generoso estrattore d'aria con doppio scarico e i cerchi da 19 pollici con pneumatici 235/35 sono nuovi e completano l'aspetto sportivo e tecnologico dell'auto. Anche i freni sono stati migliorati con dischi in ghisa e pinze GTI, prestazioni di frenata eccellenti.
Gli interni della Golf GTI Clubsport offrono materiali di qualità e una dotazione tecnologica avanzata. I sedili sportivi di pelle con cuciture a contrasto e inserti in fibra di carbonio conferiscono un tocco di classe, mentre il nuovo sistema multimediale MIB 4, con schermo da 12,9 pollici, offre una maggiore velocità e funzionalità avanzate come Spotify integrato e Apple CarPlay/Android Auto. I Driving Mode, tra cui la modalità Nurburgring, permettono una personalizzazione completa dell'esperienza di guida, ottimizzando anche gli ammortizzatori elettronici. La disposizione degli spazi interni è stata curata per offrire comfort sia ai passeggeri anteriori che posteriori, nonostante le dimensioni compatte della vettura. Il prezzo della Golf GTI Clubsport si aggirerà intorno ai 45.000 euro, rendendola un'opzione interessante ma, come detto, sarà assente dal mercato italiano, e questo potrebbe deludere molti appassionati.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html