Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In arrivo l’ottava generazione Volkswagen Golf GTI, quella del 2020 che vedremo sulle strade italiane durante l’estate. Dai primi test svolti in pista con la vettura di serie, la “otto” è nettamente più veloce della “sette”. Almeno per come lo vediamo dal video dove il collaudatore ufficiale guida a pieno gas, in quel di Ehra-Lessien: quasi quattro secondi più veloce della precedente Golf GTI Performance.
Il merito? Tutto da scoprire guidandola e smontandola, quando sarà nelle mani dei clienti e non solo della Casa madre che la esibisce prima del debutto. Per certo sappiamo che la Golf 8 GTI del 2020, con motore da 245CV turbo a benzina, oltre essere minimamente più leggera della precedente usa sospensioni MacPherson su entrambi i fronti, con taratura più rigida specialmente al posteriore.
Diverse la calibrazione e l’elettronica stessa dei sistemi telaio, con EPS (sterzo) ed ABS (frenata) che sono più diretti e anche modulabili. Per fare il crono che svernicia la precedente Golf GTI in pista (2’04”8 contro il precedente 2’08”7) come da video con tanto di camera-car in abitacolo, il driving mode è stato settato sulla modalità Sport e non del tutto disabilitato.
Cambio solo DG7, ma ampia scelta per il comparto ruote e pneumatici: dai cerchi 17” (225/45) ai 19” passando per i 18” con tutte le gommature top fornite dai migliori costruttori. Anche loro, come la Golf 8 GTI, hanno fato piccoli passi in avanti negli anni soprattutto per le versioni sportive, quelle stradali ma che strizzano l’occhio al track-day con la GTI a manetta in pista.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html