Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il restyling dell’ottava generazione della Volkswagen Golf dovrebbe arrivare nel 2024 e, secondo le ultime indiscrezioni, sembra che l’aggiornamento di metà vita dirà addio al cambio manuale.
Nel 2024 Volkswagen dovrebbe svelare il nuovo facelift della Golf e, secondo alcune indiscrezioni, pare che il cambio manuale non sarà più presente nella gamma della casa tedesca. Inoltre, anche la Golf GTI subirà questo cambiamento e se dovesse essere così, è probabile che i prezzi di quest’ultima possano aumentare di qualche migliaio di euro.
Secondo le dichiarazioni rilasciate ad Autocar, il capo dello sviluppo tecnico Volkswagen ha dichiarato:
"Con la prossima generazione della Golf, non ce ne sarà una con un cambio manuale. Questa decisione è stata presa per motivi di conformità alle emissioni."
Ad oggi, la decisione di passare solo al cambio automatico non è ancora confermata dalla casa tedesca e, se i motivi dovessero essere per via delle normative stringenti dell’Euro 7, è probabile che la legislazione possa cambiare nel corso del tempo per andare in contro alle case automobilistiche. Infatti, secondo i dati di Volkswagen, la Golf GTI manuale emette 162 g/km di CO2 rispetto ai 160 g/km dell'automatico, una leggera differenza che ha significative implicazioni nel contesto delle quote di emissioni della flotta del produttore.
Infine, non è ancora chiaro se anche altri modelli della gamma tedesca possano essere interessati nel togliere il cambio manuale.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html