Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con l'annuncio che la nona generazione della Golf verrà presentata nel 2029, la storica compatta della casa tedesca si prepara a diventare un'auto completamente elettrica.
Nel 2029, la Volkswagen ID. Golf potrebbe essere il nuovo volto della Golf, rimpiazzando l'attuale ID.3. Questo cambio non sorprende, considerando che la tendenza del mercato si sta orientando verso l'utilizzo di nomi consolidati e aggiunte come accaduto con la politica di denominazione EQ di Mercedes e la nuova nomenclatura di Audi. Il nome "Golf", infatti, è diventato un marchio a sé stante con varianti famose come GTI, GTD, GTE e la versione R, ma come motorizzazione a combustione interna rischia di ostacolare gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 di Volkswagen. Con l’obiettivo di avere il 70% dei nuovi modelli completamente elettrici entro il 2030, una Golf elettrica rappresenta la soluzione ideale, non solo per motivi ecologici, ma anche economici, poiché eviterebbe le costose sanzioni per le emissioni di CO2.
Secondo alcune stime, il prezzo dela ID. Golf dovrebbe partire da circa 33.000 euro, un valore simile a quello dell'attuale ID.3, ma notevolmente più alto rispetto a una Golf a combustione della generazione attuale, con un aumento di circa 4000 euro.
la nuovo ID. Golf 2029 dovrebbe essere costruita sulla Scalable Systems Platform (SSP), una piattaforma destinata a sostituire l'attuale MEB, utilizzata dalla ID.3. Per lo sviluppo dell’elettronica, Volkswagen ha stretto una partnership con il produttore americano Rivian e, sebbene non siano ancora stati rivelati i dettagli sulle prestazioni e le specifiche della batteria, si prevede una autonomia di almeno 400 km, con varianti più costose che potrebbero arrivare a circa 600 km. Inoltre, la vettura sarà dotata di tecnologia di ricarica rapida, che permetterà di passare dal 10% all'80% di carica in appena 15 minuti.
Per quanto riguarda il design, la nuova ID. Golf potrebbe presentare influenze stilistiche dalla leggendaria Golf 4 (1997-2006), un'auto che ha lasciato un segno profondo nella storia del marchio. In particolare, si prevede che la nuova generazione sarà più compatta e dinamica rispetto alla ID.3, con una carrozzeria più bassa e slanciata. Dettagli come i fari ovali e la C-Säule, un elemento distintivo della Golf, potrebbero fare ritorno, ma bisognerà vedere quanto Volkswagen deciderà di rimanere fedele al design originale, considerando l’espansione delle dimensioni esterne dei modelli attuali.
la Volkswagen ID. Golf 2029 avrà molteplici rivali nel segmento delle compatte elettriche, tra cui la Cupra Born, la Kia EV3 e la MG4. La crescente offerta di modelli elettrici nel mercato delle auto compatte rappresenta una sfida interessante per Volkswagen, che dovrà fare leva su tutte le sue carte, tra cui il leggendario nome Golf, per mantenere il suo posto di leader nel mercato.