Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il debutto della nuova Volkswagen Golf 8 2020 ha portato con sé uno stile completamente rivisto per la zona frontale ma anche nuovi elementi che caratterizzano e attualizzano l'esperienza di bordo di una Golf. In buona sostanza quello che si era già visto nel premium con l'MBUX di Classe A W177 e BMW Serie 1 2020 viene portato anche a bordo della nuova generazione del mito di Wolfsburg con una declinazione più "generalista", tipicamente Golf.
La base per tutto questo è costituita dalla strumentazione digitale Digital Cockpit con display da 10,25 pollici di serie, un sistema Infotainment (touchscreen da 8,25 pollici con collegamento online) e il volante multifunzione. Grazie alla integrazione tra Digital Cockpit e sistema Infotainment si è arrivati a una nuova architettura digitale. A richiesta è possibile ampliare ulteriormente la dotazione digitale a disposizione del guidatore con due sistemi Infotainment da 10 pollici. Associata al sistema di navigazione Discover Pro, la strumentazione digitale forma il cosiddetto Innovision Cockpit. Inoltre, è disponibile un Windshield Head Up Display. In questo tipo di display le informazioni vengono proiettate direttamente sul parabrezza, risultando visibili davanti al guidatore.
Anche le funzioni luminose e di visibilità sono state riprogettate, riunite e rese più intuitive: le luci e il riscaldamento del parabrezza e del lunotto vengono ora comandati da una tastiera digitale a sinistra del quadro strumenti. Anche la console centrale si contraddistingue per un'ergonomia perfezionata: in particolare, grazie alla leva del cambio shift by wire dei cambi a doppia frizione DSG, ora notevolmente più piccola, questa zona è adesso più ordinata e pulita. Questa immagine viene rafforzata dalla nuova console dell'imperiale; anche in questo caso il comando è digitalizzato, con cursore touch per il tettuccio panoramico opzionale. Per un suono perfetto a bordo si può fare affidamento su un impianto audio opzionale da 400 Watt Harman Kardon.
Tutti i sistemi infotainment della Golf sono accoppiati a una Online Connectivity Unit (OCU) dotata di una scheda eSIM. La OCU e la scheda eSIM consentono l'accesso a una gamma in costante crescita di funzioni e servizi online messi a disposizione dall'ecosistema proprio del marchio Volkswagen We. Di questi, sulla nuova Golf sono utilizzabili di serie: la gamma contenuta in We Connect (utilizzo senza limiti di tempo) e in We Connect Plus (utilizzo gratuito in Europa per uno o tre anni). Per le aziende è stato appositamente sviluppato il servizio su richiesta We Connect Fleet, un servizio per la gestione digitale del parco veicoli.
We Connect comprende la Digital Key (in base all'equipaggiamento, sbloccaggio/bloccaggio e avvio della Golf tramite smartphone compatibile), Chiamata al soccorso stradale, Stato del veicolo, Porte e luci, Segnalazione automatica di incidente, Report sullo stato del veicolo, Dati di marcia, Posizione di parcheggio e Pianificazione scadenze Service. We Connect Plus a seconda dell'equipaggiamento comprende, oltre a tutte le funzioni di We Connect, anche Notifica relativa all'area, Notifica sulla velocità, Avvisatore acustico e lampeggio, Antifurto online, Riscaldamento ausiliario online, Ventilazione autonoma online, Bloccaggio e sbloccaggio, Ore di partenza (sui modelli con propulsore ibrido plug-in), Climatizzazione (sui modelli con propulsore ibrido), Ricarica (sui modelli con propulsore ibrido plug-in), Informazioni sul traffico online più notifiche sui pericoli, Calcolo dell'itinerario online, Distributori di carburante e stazioni di ricarica, Aggiornamento mappe online, Parcheggi, Ricerca online dei punti di interesse, Comando vocale online, We Deliver (trasforma la Golf nel punto di consegna di spedizioni e servizi), Webradio, Media Streaming e Hotspot WLAN.
In futuro lo smartphone diventerà la chiave del veicolo. E anche in questo caso We Connect agisce da interfaccia. Tramite l'app We Connect, gli smartphone Samsung compatibili verranno configurati allo scopo e riceveranno l'autorizzazione tramite il sistema Infotainment e una sola volta come utente principale tramite vTAN. Per utilizzare lo smartphone come chiave digitale, non è necessaria una connessione cellulare. Per aprire è sufficiente tenere lo smartphone in prossimità dell maniglia della porta come con il sistema di apertura e avviamento senza chiave Keyless Access. Per avviare il motore, lo smartphone va riposto nella console centrale (apposito box di accoppiamento). Sarà inoltre possibile inviare la Digital Key ad amici o membri della famiglia in modo che possano utilizzare il loro smartphone come chiave.
Le regolazioni personalizzate vengono memorizzate direttamente nella Golf e su richiesta tramite cloud per poterle richiamare quando cambia il guidatore o si cambia veicolo. A seconda dell'equipaggiamento vengono memorizzate le regolazioni dell'Innovision Cockpit, della posizione del sedile, degli specchietti retrovisori esterni, del climatizzatore, della luce ambiente e delle luci Coming/Leaving Home.
I nuovi strumenti e sistemi Infotainment online si fondono in un unico cockpit digitale con alcune isole di comando con pulsanti e cursori touch e come optional il sistema Windshield Head Up Display. La digitalizzazione completa, oltre a presentare superfici touch e un comando vocale naturale, permette un comando estremamente autoesplicativo e perciò intuitivo. I sistemi sono collegati in rete non soltanto tra loro, ma anche con il mondo esterno alla Golf attraverso una Online Connectivity Unit (OCU). La OCU di serie con eSIM integrata si collega con le funzioni e i servizi online We Connect e We Connect Plus. Solo a titolo di esempio: grazie al collegamento online la navigazione diventa interattiva, perché i point of interest (POI) lungo il percorso vengono ora visualizzati automaticamente con informazioni, come per esempio il numero di telefono per prenotare un tavolo al ristorante tramite smartphone e interfaccia Bluetooth. Inoltre, l’interfaccia digitale può essere ampiamente personalizzata per adattarsi al gusto personale del guidatore.
Passando ai sistemi di aiuto alla guida la nuova Golf può procedere con guida assistita fino a 210 km/h sfruttando anche la comunicazione Car2X, che avverte in anticipo sui possibili pericoli in "arrivo". Il Travel Assist permette la guida assistita in autostrada fino a 210 km/h senza che il guidatore debba sterzare, accelerare o frenare attivamente. Il comfort e la sicurezza di guida migliorano, in particolare sui percorsi lunghi. La nuova Golf è il primo modello Volkswagen in grado di collegarsi in rete di serie con l'ambiente circostante: la funzione Car2X utilizza le informazioni degli altri veicoli nelle vicinanze fino a 800 metri e i segnali dall'infrastruttura del traffico stradale, per avvertire il guidatore e trasmettere queste segnalazioni anche ad altri veicoli Car2X. L'intelligenza collettiva diventa ora una realtà. Si tratta dell'inizio di una nuova fase della sicurezza stradale, poiché in breve tempo la Volkswagen farà diventare standard le segnalazioni tramite Car2X attraverso modelli di alta diffusione del calibro della Golf.
Un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza verrà offerto anche ai nuovi fari LED MATRIX IQ.LIGHT e dalle relative funzioni di illuminazione parzialmente interattive.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html