Anche per la Golf VI arriva l'integrale
17 dicembre 2008
Già da qualche anno è diventata una variante immancabile nella gamma Golf, e anche per la sesta generazione del modello è arrivata la versione 4Motion con quattro ruote motrici. Dal 1986, quando venne proposta la prima Golf integrale, a oggi il sistema di trazione ha conosciuto un’evoluzione continua fino ad arrivare all’attuale con frizione Haldex. Si tratta di un intelligente dispositivo a gestione elettronica che distribuisce la forza alle ruote in base alle esigenze di trazione, con tempi di esecuzione rapidissimi.
Sulla nuova Golf 4Motion la tecnologia a quattro ruote motrici è offerta con il motore quattro cilindri 2.0 TDI 140 CV. Questo Turbodiesel common rail con filtro antiparticolato di serie sviluppa 320 Nm di coppia sempre disponibili tra 1.750 e 2.500 giri, ed è abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima è di 206 km/h e per accelerare da 0 a 100 km/h la vettura impiega 9,4 secondi. Il consumo nel ciclo combinato è pari a 5,5 litri ogni 100 km.
La Golf 2.0 TDI 4Motion viene proposta in due livelli di allestimento: Comfortline e Highline. Il primo offre, tra l’altro, sette airbag (compreso quello per le ginocchia del
guidatore), ESP, climatizzatore semi-automatico Climatic e regolatore di velocità. La Golf 2.0 TDI 4Motion Comfortline costa 24.550 €.
La più ricca Highline ha in più i cerchi in lega da 16”, il climatizzatore automatico Climatronic, i sedili anteriori sportivi, il computer di bordo Plus, i fendinebbia e il volante multifunzione che, al pari del pomello del cambio e della leva del freno a mano, è rivestito in pelle. Il prezzo della Golf 2.0 TDI 4Motion Highline è di 25.850 €.
Tra gli optional disponibili, va sottolineata la presenza dell’assetto per terreni accidentati, rinforzato e rialzato di circa 20 mm, e della protezione sottoscocca per il motore.