Volkswagen Golf 4Motion: come funziona la trazione integrale

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Dalla Casa tedesca il video che svela come funziona esattamente la trazione integrale della nuova Golf VII 4Motion. Sui fondi innevati è semplicemente perfetto
11 febbraio 2013

 

In Italia dal mese di marzo, la Golf 4Motion sarà disponibile in tre varianti: 1.6 TDI 105 CV Comfortline a 24.000 euro, 1.6 TDI 105 cv Highline a 25.500 euro, 2.0 TDI 150 cv Highline a 27.700 euro, tutte dotate di cambio manuale a sei marce (non è previsto l’automatico doppia frizione).

Sono di serie i dispositivi intelligenti come l’ESC (il controllo elettronico di constrosterzata e stabilizzazione dell’eventuale rimorchio), e il differenziale autobloccante XDS.

La Golf VII adotta un sistema di trazione integrale permanente inedito; c’è sempre la frizione Haldex qui giunta alla quinta generazione. È ancora più leggera (-1,4 kg) e non necessita dell’accumulatore di pressione.

Di serie troviamo come detto il controllo di stabilità EDS e il differenziale elettronico XDS per entrambi gli assi, anteriore e posteriore. La pompa elettroidraulica attiva la frizione Haldex 5 che dà coppia motrice alle ruote posteriori e previene ogni perdita di aderenza in frazioni di secondo. Anche in fase di ripartenza veloce, il sistema impedisce di fatto il pattinamento delle gomme anteriori, dando immediatamente trazione a quelle posteriori (fino al 100% della coppia può arrivare dietro).

Il sistema XDS funge da differenziale autobloccante sui due assi e frena la ruota interna quando questa è scarica e prossima alla perdita di aderenza


Il sistema XDS funge da differenziale autobloccante sui due assi e frena la ruota interna quando questa è scarica e prossima alla perdita di aderenza. Questi accorgimenti regalano alla 4Motion una grande tenuta di strada sui fondi a scarsa aderenza, una guida sportiva efficace alle alte velocità e la possibilità anche di trainare rimorchi di “peso” (fino a 1.900 kg).

Sono di serie anche il sistema di riconoscimento automatico della stanchezza del guidatore, il sistema di frenata anticollisione multipla (che frena in automatico la vettura dopo il primo impatto), il sistema proattivo di protezione degli occupanti (in caso di frenata di emergenza attiva il pretensionamento delle cinture di sicurezza), la regolazione automatica della distanza ACC (attiva tra i 30 e i 160 km/h). Utilissimo anche il Front Assist che aumenta automaticamente la pressione frenante quando il radar della Golf, che monitora la distanza dai veicoli che precedono, avverte un pericolo di tamponamento.

La trazione integrale 4Motion ha raggiunto un livello di funzionamento prossimo alla perfezione. Sui fondi innevati il sistema impedisce di fatto alle quattro ruote (dotate di pneumatici invernali) di pattinare. È vero ciò che sostiene la Casa tedesca: la frizione Haldex 5 ripartisce la coppia al meglio ancor prima che si verifichi la perdita di aderenza.

La trazione integrale 4Motion ha raggiunto un livello di funzionamento prossimo alla perfezione. Sui fondi innevati il sistema impedisce di fatto alle quattro ruote di pattinare


Anche sulla neve la Golf 4Motion accelera in modo efficace da bassa velocità con un’ottima direzionalità garantita dal lavoro dei differenziali elettronici. La trazione integrale conferisce alla Golf un comportamento neutrale, persino sportivo in uscita di curva dove il sottosterzo viene azzerato e si avverte una piacevole e misurata tendenza del posteriore a “spingere” per chiudere la traiettoria.

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