Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Viene definito da Volkswagen “efficiente come un Diesel” il nuovo propulsore benzina 1.5 TSI ACT BlueMotion attualmente presente nella gamma Golf.
Accreditato di un consumo medio di 4,8 l/100 km e di una potenza di ben 130 CV, vanta un consumo del 10% migliore di un pari cilindrata attraverso una serie di soluzioni che ne abbattono drasticamente consumi ed emissioni. A partire dalla turbina a geometria variabile, un tipo di architettura normalmente utilizzata su cilindrate ben più alte e sui Diesel più raffinati, che permette di ottimizzare il riempimento dei cilindri in funzione del regime di rotazione.
E' inoltre presente il sistema ACT-Active Cylinder Management che disattiva i due cilindri centrali quando la domanda di potenza è bassa tra i 1.400 e i 4.000 giri e fino a 130 km/h di velocità massima. Se abbinato al cambio a doppia frizione DSG a 7 marce, l'unità 1.5 TSI ACT BlueMotion è in grado di staccarsi dalla trasmissione sfruttando l'inerzia per abbattere in fabbisogno di carburante fino a 0,4 l/100 km.
Alla base del funzionamento del motore 1.5 TSI BlueMotion c'è però il ciclo Miller, un ciclo di combustione variante del comune ciclo Otto che aumenta il rapporto di compressione mantenendo pari quello di espansione attraverso una diversa fasatura delle valvole che prevede la chiusura anticipata di quelle di aspirazione.
Il 1.5 TSI ACT BlueMotion potrebbe essere una delle soluzioni privilegiate dalla Casa di Wolfsburg per rimpiazzare progressivamente i motori a gasolio di piccola cilindrata sempre più sotto tiro da parte delle amministrazioni cittadine per via delle emissioni di particolato. La Casa di Wolfsburg ha intatti annunciato che dopo la Golf arriverà a breve anche su altri modelli.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html