Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con il Salone di Tokyo ormai alle porte, in questi giorni le case giapponesi si sono sbizzarrite nel presentare moltissime concept car, alcune davvero originali e ricche di contenuti tecnologici. Eppure una delle proposte più interessanti dall’Europa: Volkswagen ha infatti scelto la manifestazione di Tokyo per presentare la EcoRacer, che lascia intuire il nome è il prototipo di una vettura sportiva in grado di combinare alte prestazioni e consumi contenuti. E guardatela bene questa concepì, perché difficilmente arriverà sulle nostre strade, ma il suo innovativo propulsore sicuramente sì, anche se non a brevissimo termine.
Nuova generazione TDI
Sulla EcoRacer esordisce infatti una nuova generazione di motori diesel. Più in dettaglio, si tratta di un 1.5 TDI ancora in fase di sperimentazione, che tuttavia promette di essere straordinariamente pulito, potente e molto versatile.
Questo quattro cilindri eroga una potenza di 100 kW / 136 CV a 4.000 giri e, tra 1.900 e 3.750 giri, questo gruppo propulsore da 1.484 cm3 con quattro valvole per cilindro sviluppa una coppia di oltre 250 Newtonmetri. Il suo rapporto di compressione è di 17,2:1. Questo motore compatto e leggero è conforme, non soltanto sulla EcoRacer, alla normativa Euro 5 in materia di emissioni dei gas di scarico. Il Turbodiesel è abbinato al cambio automatizzato a doppia frizione DSG. Il 1.5 TDI, presentato per la prima volta sulla EcoRacer, ha le caratteristiche giuste per realizzare il procedimento CCS. La sigla CCS (Combined Combustion System) descrive un procedimento di combustione che, grazie all’uso di carburanti sintetici, unisce i vantaggi dei motori Diesel a quelli dei motori a ciclo Otto.
Plastica e carbonio
L'aspetto più interessante della carrozzeria della EcoRacer, comunque, è la sua versatilità.
Il modulo rimosso può quindi essere sostituito con un parabrezza più minimalista, dotato di un proprio rivestimento per la plancia portastrumenti. Risultato: una speedster nella sua forma più pura.