Volkswagen e Renault "divorziano": la piccola elettrica non si può fare insieme

Volkswagen e Renault "divorziano": la piccola elettrica non si può fare insieme
Pubblicità
Le trattative tra Volkswagen e Renault sembra che non siano andate a buon fine
21 maggio 2024

Secondo le ultime indiscrezioni, Volkswagen ha interrotto le trattative con Renault per sviluppare un'auto elettrica economica come la futura Twingo.

I negoziati tra Volkswagen e Renault sembrano essere terminati e, se dovesse essere così, la casa automobilistica tedesca potrebbe dover procedere da sola nello sviluppo del proprio veicolo elettrico economico. Invece, per quanto riguarda Renault, continuerà a progettare la nuova Twingo elettrica, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026.

Ampere, società di veicoli elettrici e software fondata nel 2023 dal Gruppo Renault nell'ambito della terza fase del suo piano di risanamento "Renaulution", ha rifiutato di commentare le indiscrezioni ad Automotive News Europe. Inoltre, anche un portavoce di Volkswagen non ha rilasciato dichiarazioni, dichiarando però che l'azienda stava ancora studiando delle idee per lo sviluppo di vetture elettriche economiche. Tuttavia, secondo alcune fonti, sembra che un accordo tra le due case automobilistiche era molto vicino, ma alla fine Volkswagen si è ritirata dalle trattative, decidendo di sviluppare la propria auto con i propri mezzi.

 

Volkswagen ID.2
Volkswagen ID.2
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, aveva confermato al Salone dell'auto di Ginevra 2024 che la casa automobilistica francese era in trattative con Volkswagen per collaborare su una city-car elettrica a basso costo per l'Europa. Inoltre, De Meo aveva dichiarato che stava parlando con altri potenziali partner e, nonostante questo, Renault ha dichiarato che procederà lo stesso sullo sviluppo della vettura con o senza l'aiuto di qualcuno.

Come anticipato, Renault prevede di lanciare la nuova generazione della Twingo già nel 2026 con un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Tuttavia, Thomas Schaefer, CEO del marchio Volkswagen, ha precedentemente affermato di essere aperto a collaborazioni per aiutare a ridurre il prezzo di un nuovo veicolo elettrico a meno di 20.000 euro. Infatti, il produttore tedesco sta rimanendo indietro nella corsa a portare sul mercato piccole auto elettriche a un prezzo simile ai modelli a combustione, per evitare di perdere terreno nei confronti delle aziende cinesi che stanno puntando sull'Europa.

Pubblicità