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Arriverà a dicembre il restyling della Volkswagen e-Golf, la media del segmento C completamente elettrica della casa di Wolfsburg. Ed esso porterà in dote un aumento di autonomia che secondo il costruttore dovrebbe raggiungere i 300 km (nel ciclo di omologazione NEDC, che significa plausibilmente circa 200 km nel reale utilizzo), mentre l'autonomia del modello attuale si ferma a 190 km (dichiarati).
La maggiore autonomia sarà frutto dell'introduzione di un nuovo pacco batterie da 35.8 Kw/h al posto degli attuali 24.2 Kw/h. I tempi di ricarica però dovrebbero rimanere invariati secondo Volkswagen, dal momento che il caricatore attuale ha una capacità doppia rispetto a quella delle batterie attuali. Questa maggiore efficienza dovrebbe consentire secondo la casa di coprire lo 0-100 km/h in 9,2 secondi (al posto degli attuali 10,4) e di raggiungere una velocità massima di 150 km/h.
Lieber: «Esiste un rivale che ha sede a Monaco che raggiunge le stesse nostre prestazioni con la differenza che il loro veicolo pesa 300 kg in meno del nostro»
Con questo aggiornamento la e-Golf "punta" decisamente a fare concorrenza alla BMW i3, che dopo l'aggiornamento ha portato il suo pacco batterie a 33 Kw/h. A questo riguardo risulta chiara l'allusione nelle parole di Thomas Lieber (responsabile dello sviluppo veicoli elettrici del Gruppo): «Esiste un rivale che ha sede a Monaco che raggiunge le stesse nostre prestazioni con la differenza che il loro veicolo pesa 300 kg in meno del nostro».
Anche se al momento la e-Golf rappresenta soltanto l'1% del volume di vendite della best seller tedesca, Volkswagen conta molto su questo mercato in espansione e per il 2016 si fissa l'obiettivo di produrre 12.000 e-Golf.