Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Asfalto, ghiaia, neve e ghiaccio: nessuna disciplina Motorsport presenta una così ricca varietà di terreni, condizioni e climi diversi sui quali gareggiare.
Nel World Rally Championship (WRC) i piloti e le vetture si trovano a doversi confrontare al limite delle proprie possibilità. Basti pensare che il clima varia con temperature che vanno dal caldo soffocante al congelamento.
Ed ecco che due squadre - Volkswagen Motorsport e Ford M-Sport - si sono affidate a Castrol per gestire nel miglior modo possibile lo stress e le tensioni meccaniche dei propulsori montati sulle loro autovetture.
Quindi sia le Volkswagen Polo R WRC assegnate al duo Sébastien Ogier / Julien Ingrassia, Jari-MattiLatvala / Miikka Anttila e Andreas Mikkelsen / Ola Fløene sia le Ford Fiesta RS WRC occupate da Elfyn Evans / Daniel Barritt e Ott Tanak / Raigo Molder saranno “lubrificate” grazie a Castrol.
La nuova stagione ha preso il via a fine di gennaio con il Rallye Monte Carlo, poi Rally di Svezia, Messico, Argentina, Portogallo, Italia, Polonia e Finlandia, Australia, Gran Bretagna, Germania e Francia. E come se ciò non bastasse, c'è il Rally di Spagna, che presenta non solo asfalto, ma anche ghiaia.
L'uomo e la macchina operano in sincronia per combattere gli elementi, contro questa varietà di condizioni che mette i materiali impiegati per la costruzione delle vetture a dura prova. Basti pensare che l'olio motore è sottoposto a una pressione di circa 4000 volte superiore a quelle alle quali sono sottoposti gli pneumatici.
«Castrol sviluppa i migliori lubrificanti per garantire ai motori di lavorare al loro meglio, anche in condizioni estreme» ha detto Vincent Panel di Castrol Motorsport Manager che ha continuato... «Questo processo sfrutta l'esperienza di Castrol che è unica nel Motorsport. Competenza tecnica, cura maniacale e attenzione al particolare, ecco il segreto di Castrol per ottenere i migliori risultati».