Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le novità che la Casa di Wolfsburg presenta nel corso dell’ottantatreesima edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra compare anche un esercizio stilistico volto a prefigurare un inedito veicolo commerciale, ovvero il Volkswagen e-Co-Motion.
Qualora il Volkswagen e-Co-Motion dovesse entrare in produzione, verrebbe, nelle intenzioni del marchio tedesco, destinato a svolgere un ruolo di rilievo nel rispondere alla crescente domanda di trasporto merci nelle megacity.
Il Volkswagen e-Co-Motion è un furgone di taglia compatta (4,55 metri di lunghezza per 1,90 metri di larghezza) con portata di 800 kg ed un volume di carico utile pari a 4,6 metri cubi.
La trazione è al 100% elettrica ed è assicurata da un pacco batterie collocato, insieme al motore ed alla trasmissione, nella porzione inferiore della piattaforma, onde consentire il massimo sfruttamento della zona superiore della struttura.
Progettato indipendentemente rispetto a modelli della Casa di Wolfsburg già esistenti in questo segmento, il Volkswagen e-Co-Motion potrebbe essere proposto – grazie alla modularità della cabina di guida e della meccanica - anche con differenti carrozzerie, come minibus per trasporto persone, furgone refrigerato o cassonato.
Forte di 115 CV di potenza e di 270 Nm di coppia, il Volkswagen e-Co-Motion può raggiungere una velocità massima di 120 km/h e può vantare un’autonomia di 100 km con batteria da 20 kWh, di 150 km con batteria da 30 kWh e di 200 km con batteria da 40 kWh.