Volkswagen CrossGolf

Volkswagen CrossGolf
Pubblicità
Se la Golf si veste da SUV....
30 agosto 2006

In attesa della Tiguan, in VW hanno deciso di corteggiare i potenziali acquirenti di una SUV di taglia media con una versione "Cross" della popolarissima Golf.
Le regole del gioco sono quelle già applicate alla CrossPolo: la carrozzeria della media tedesca - nella variante Plus caratterizzata dal padiglione rialzato - riceve quindi in dono due fascioni inferiori in materiale plastico di colore antracite, all'anteriore e al posteriore, collegati da bandelle laterale dello stesso colore. E per rafforzare l'idea di una vettura in grado di muoversi anche sui terreni accidentati, ecco fare bella mostra di sè, davanti e dietro, una piccola "slitta" di protezione contro eventuali sassi sporgenti.
Il cambiamento più evidente, comunque, riguarda l'altezza da terra della vettura, maggiore di 20 mm rispetto alla versione standard. Non mancano infine dei bei cerchi in lega da 17 pollici.
Da segnalare anche un nuovo colore per la carrozzeria, denominato "Ice Silver metalizzato".

Spazio e praticità
Il padiglione, come anticipato, è quello della Golf Plus, a garanzia di un maggiore spazio interno. Da quest'ultima riprende anche molte soluzioni intelligenti, come il divanetto posteriore scorrevole con schienale abbattibile, i tavolini a scomparsa sul retro degli schienali dei sedili anteriori, i cassetti sotto i sedili anteriori e la seduta più elevata.

Proprio come nelle vere SUV, inoltre, la posizione di guida rialzata promette un'ottima visibilità. Più in dettaglio, i sedili sono posizionati più in alto di 7,5 centimetri (8,5 centimetri per il sedile posteriore) rispetto alla Golf “classica”, mentre l'intero abitacolo è all'altezza di 100,7 centimetri (97,6 centimetri nella parte posteriore).

A seconda della posizione del divanetto posteriore sdoppiato, scorrevole e con lo schienale abbattibile, il volume del vano bagagli varia da un minimo di 395 litri ad un massimo di 505 litri. Se si abbatte completamente lo schienale del sedile posteriore, si ha a disposizione un volume di carico pari a 1.450 litri. La flessibilità caratterizza anche il pianale del vano bagagli: posizionandolo al livello più elevato dei due disponibili, si crea un ulteriore vano di carico al di sotto.

Quattro motori, due ruote motrici
Al momento del lancio europeo, previsto per novembre, la nuova Volkswagen sarà disponibile con due motori benzina (1.6 e 1.4 TSI) e due Turbodiesel (1.9 TDI e 2.0 TDI), offrendo potenze tra 102 e 140 CV. Come i due motori TDI con filtro antiparticolato, anche il motore FSI può essere abbinato a un cambio a doppia frizione DSG.

Come tutte le Golf, anche il nuovo modello avrà di serie il programma elettronico di stabilizzazione ESP con funzione di controsterzo e di stabilizzazione del traino, l’ABS con assistenza alla frenata, sei airbag e il climatizzatore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 30.150
    a 66.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 430 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 148 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.304
    a 1.670 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html