Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà tra le protagoniste dello stand Volkswagen al Salone di Tokyo la Cross Coupé Concept, esercizio stilistico volto ad anticipare un crossover di nuova generazione pensata per collocarsi a metà strada tra una coupé ed un SUV.
Caratterizzata esteriormente da un frontale dominato da una calandra anteriore molto estesa in lunghezza, con lamelle cromate sconfinanti all'interno dei gruppi ottici minimalisti posti ai lati, la Cross Coupé Concept presenta delle linee tese all'anteriore e al posteriore affiancate da altre più morbide e filanti sulle fiancate, queste ultime caratterizzate dagli imponenti cerchi in lega cromati a cinque razze.
La sezione di coda, di vaga ispirazione Scirocco, è invece caratterizzata dai gruppi ottici minimalisti e allungati a LED, al di sotto dei quali trovano posto gli scarichi perfettamente integrati all'interno del paraurti, mentre una parte incava è preposta all'alloggiamento della targa.
Basata su una piattaforma modulare, la Cross Coupé Concept è lunga 4.345 mm, larga 1.868 mm e alta 1.523 mm con un passo di 2.063 mm e presenta un ambiente interno caratterizzato da forme ricercate ma al contempo fluide e armoniche, in cui spiccano gli inserti metallici e i contenuti tecnologici, tra cui un ampio display LCD collocato in posizione centrale.
Sotto al cofano della Cross Coupé pulsa un'unità TSI di cubatura ancora non precisata che dovrebbe essere in grado di erogare una potenza massima di circa 150 CV ed una coppia di 210 Nm, coadiuvato da un motore elettrico da 40 kW di potenza e 180 Nm di coppia.
Entrambe le unità possono lavorare singolarmente e possono essere ulteriormente abbinate ad un secondo propulsore elettrico collocato nella zona di coda in grado di erogare 5 kW di potenza e 270 Nm di coppia, il tutto per una potenza complessiva di 265 CV, che si traducono in uno scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in 7.0 secondi per una velocità massima di 201 km/h (120 km/h con la sola propulsione elettrica). Davvero contenuti i consumi dichiarati dal costruttore, che si attestano a soli 2.7 l/100 km, mentre l'autonomia garantita in sola modalità elettrica è di 45 km.
Peculiarità assoluta della Cross Coupé Concept è però il cosidetto "albero di trasmissione elettrico", volto a fornire la trazione integrale alla vettura, il cui movimento delle ruote posteriori è garantito dall'unità elettrica di coda con alimentazione fornita dal propulsore elettrico anteriore, a sua volta alimentato dall'unità termica: uno schema questo che ha permesso ai progettisti di Wolfsburg di guadagnare lo spazio necessario alle batterie agli ioni di litio.