Volkswagen Concept Blue Sport

Volkswagen Concept Blue Sport
Pubblicità
In arrivo uan spider per veri appassionati da VW?
11 gennaio 2009

Nemmeno la crisi sembra frenare il proverbiale entusiasmo del Gruppo VW nel lanciare nuovi modelli e così ecco debuttare a sorpresa al Salone di Detroit una concept che prefigura una delel novità più controverse di casa Volkswagen, una spider a motore centrale della quale si vociferava da tempo ma che sembrava destinata a rimanere nei cassetti considerando l'attuale andamento del mercato.
E invece eccola la Volkswagen Concept Blue Sport, troppo ben realizzata per rimanere confinata nei padiglioni di una fiera. O almeno così ci auguriamo.

La carrozzeria è compatta (è lunga 4 metri), con una linea aggressiva e originale che reinterpreta in modo inedito alcuni degli stilemi tipici della casa tedesca.
Dal punto di vista tecnico, invece, fa sensazione lo schema meccanico adottato, decisamente coraggiosa per un marchio generalista come VW: motore centrale e trazione rigorosamente sulle ruote posteriori (il cambio invece è l'apprezzato DSG a sei marce). Gli appassionati quindi possono già iniziare a sognare, e con un peso contenuto entro i 1200 kg non dovrebbe servire nemmeno una cavalleria troppo impegnativa per divertirsi sul serio, a tutto vantaggio dei costi di gestione e dei consumi.

Anche su questo fronte, comunque, la proposta dei tecnici tedeschi è piuttosto audace: il noto quattro cilindri 2.0 common rail portato per l'occasione a 180 CV e 350 NM di coppia massima, quanto basta per scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e toccare i 226 km/h di velocità massima, a fronte di un consumo contenuto entro i 4,3 litri per 100 km nel ciclo combinato.

Un progetto davvero convincente, quindi, che ci auguriamo di ritrovare nelle concessionarie tra un paio d'anni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità