Volkswagen Autonomy: un reparto solo per la guida autonoma

Volkswagen Autonomy: un reparto solo per la guida autonoma
Pubblicità
Volkswagen ha aperto una divisione dedicata allo sviluppo della guida autonoma dal livello 4 in su. Headquarters a Monaco e Wolfsburg, nel 2020 anche nella Silicon Valley e, nel 2021, in Cina
29 ottobre 2019

Dopo la ID.3, Volkswagen ha piantato un altro importante paletto nella storia del Marchio, l'arrivo della nuova Golf 8, presentata pochi giorni fa. La Casa di Wolfsburg, però, si prepara a un nuovo step: la guida autonoma. Dopo aver confermato l'accordo di collaborazione con Ford anche in questo segmento, VW ha inaugurato la Volkswagen Autonomy GmbH (abbreviato VWAT GmbH): una divisione dedicata allo sviluppo della guida autonoma dal livello 4 in su.

Stretta collaborazione

In questo primo anno di studi e sviluppi, le headquarters della VWAT saranno situate a Monaco e Wolfsburg, ma il programma di crescita prevede una nuova sede nella Silicon Valley nel 2020 e un'altra ancora in Cina nel 2021. Anche se non è ancora stato confermato, a questo progetto dovrebbe collaborare anche ARGO AI, una società specializzata nello sviluppo di software per la guida autonoma. Le due aziende lavoreranno insieme per la realizzazione del sistema SDS e, più precisamente, VWAT si concentrerà sull'ingegneria dei sistemi e sull'industrializzazione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prima i veicoli commerciali

Second le prime dichiarazioni di Volkswagen, le prime applicazioni di questo sistema a guida autonoma sono previste per il settore commerciale, con taxi e furgoni.

«Vogliamo affermare che Volkswagen Autonomy è un'azienda tecnologica globale in cui riuniamo le competenze dell'industria automobilistica e tecnologica, combinando l'agilità e la creatività di una cultura ad alte prestazioni con l'orientamento e la scalabilità dei processi. - ha dichiarato Alexander Hitzinger, Senior Vice President per la guida autonoma nel Gruppo Volkswagen e membro del Volkswagen Brand Board of Management responsabile per il Technical Development del Volkswagen Commercial Vehicles (VWCV) - Continueremo a utilizzare sinergie tra tutti i marchi del Gruppo per ridurre i costi dei veicoli a guida autonoma, dei computer ad alte prestazioni e dei sensori. Intendiamo iniziare a commercializzare la guida autonoma su larga scala verso la metà del prossimo decennio. La guida autonoma presenta grandi sfide per tutto il settore: elevati costi di sviluppo, requisiti estremamente elevati per la tecnologia dei sensori, mancanza di sistemi normativi e standard regionali eterogenei. Il nostro obiettivo è quello di creare un team di sviluppo agile e ad alte prestazioni con il know-how per realizzare un sistema a guida autonoma pronto per il mercato».

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità