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Tra le strade di Amburgo si aggirano cinque e-Golf con guida autonoma di livello 4, equipaggiate con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar. I test si svolgono in un circuito di tre chilometri nell'area di prova per la guida connessa e autonoma di Amburgo.
I tecnici tedeschi sono concentrati su due punti fondamentali: la parte tecnica del mezzo e i requisiti infrastrutturali urbani che la guida autonoma richiede, vero tallone d'Achille di questa tecnologia.La casa tedesca e la città di Amburgo stanno lavorando insieme per ottimizzare i flussi del traffico tramite la digitalizzazione e l'implementazione su ampia scala della guida autonoma nell'area urbana.
La e-Golf preparata dal Volkswagen Group Research è stata equipaggiata con 11 scanner laser, sette radar e 14 telecamere. In un normale test drive, della durata di diverse ore, sono trasmessi fino a 5 gigabyte di dati al minuto. La capacità di calcolo di circa 15 computer portatili è nascosta all'interno della vettura. Questa, combinata alla tecnologia dei sensori all'avanguardia, assicura che i dati su pedoni, ciclisti, altre auto, incroci, precedenze, veicoli parcheggiati e cambi di corsia nel traffico in movimento siano registrati nel giro di millisecondi. Nonostante la diversità e complessità delle informazioni, l'intelligenza artificiale utilizzata nel software del veicolo deve registrare tutto ciò che è rilevante e rispondere senza che scattino falsi allarmi. Nel progetto sono impiegati diversi approcci nel campo della IA: deep learning, reti neurali e riconoscimento di schemi.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
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