Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vai all'elenco di tutti gli stand
L’area espositiva dello stand della Casa di Wolfsburg all’82° Salone Internazionale di Ginevra, in programma dall’8 al 18 marzo, si presenta ricca di novità e di vetture in forma prototipale, che anticipano i futuri sviluppi della gamma.
Una delle vetture più attese dagli appassionati è senza dubbio la nuoca Volkswagen Golf GTI Cabriolet, variante en plein air della due volumi tedesca, caratterizzata da una capote in tela retrattile in 9.5 secondi fino ad una velocità di 30 km/h. Sotto al cofano si trova un propulsore quadricilindrico turbo da 2.0 litri in grado di erogare fino a 210 CV di potenza massima e 280 Nm di coppia, quest'ultimo valore già disponibile ad un regime di 1.700 giri/min.
Disponibile in abbinamento ad un cambio manuale a sei marce (l'automatico a sei rapporti è offerto in via opzionale), la Golf GTI Cabriolet è in grado di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 7.3 secondi di tempo, ovvero 0.4 secondi in più rispetto alla variante con tetto rigido da cui deriva e di toccare una velocità massima di 236 km/h.
Il pubblico può toccare con mano anche la versione a cinque porte della up!, che in questa versione guadagna un accesso a bordo più pratico per i passeggeri dei sedili posteriori, mantenendo invariata l'offerta di motorizzazioni, allestimenti, dotazioni di serie e pacchetti opzionali.
Sempre lunga 3.54 metri e larga 1.64 metri, la Volkswagen up! cinque porte conserva un bagagliaio da 251 litri di capienza, che possono divenire 951 con sedili posteriori abbattuti, mentre sotto al cofano continua a pulsare l'unità da 1.0 litro a benzina con tecnologia BlueMotion da 75 CV con sistema start&stop di serie, che permette alla due volumi di Wolfsburg di contenere i consumi entro una soglia di 4.3 l/100 km.
All’interno dello stand vengono esposte anche un’inedita versione della citycar tedesca, denominata eco up!, che si contraddistingue per il propulsore a doppia alimentazione benzina-metano, oltre a una serie di curiosi concept, come la swiss up!, elaborata per rendere omaggio alla Svizzera, e la winter up! che reinterpreta in chiave sportiva la natura di questa city car. La x up! invece rappresenta una variante votata alla guida offroad, mentre la cargo up!, anch’essa presentata in versione concept, non è altro che la versione commerciale, che si distingue per una capacità di carico pari a 1.400 litri e una portata massima di 426 Kg.