Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il gruppo Volkswagen completa un altro tassello nel percorso di avvicinamento alla mobilità elettrica: se l’ambizione dalle parti di Wolfsburg è diventare il primo player mondiale nel settore, annunciando non a caso l’arrivo di almeno venti modello full electric entro il 2025, allora occorre accelerare i tempi della conversione degli impianti produttivi finora dedicati all’allestimento di veicoli con motore endotermico.
Verrà così destinata alla produzione di soli modelli elettrici la struttura di Emden, che secondo la road map aziendale inizierà dal 2022 a lavorare a pieno ritmo.
«Con la conversione della fabbrica di Emden alla produzione di auto elettriche - ha dichiarato Ralf Brandstätter, Ceo di Volkswagen - stiamo accelerando la trasformazione del sistema. In totale, l’azienda investirà circa un miliardo di euro nello stabilimento, rendendo Emden un pilastro della strategia elettrica».
Si prevede che nell’impianto posizionato nella Bassa Sassonia verrà inizialmente realizzato il Suv ID.4, con produzione progressivamente allargata ad altri modelli di fascia medio-alta della gamma a batteria, come Passat ed Arteon, allestite in tutte le versioni.
La capacità produttiva a pieno regime è stimata in ben 300.000 vetture annue, grazie anche all’ampliamento delle aree di stampaggio ed assemblaggio della carrozzeria, mentre per la verniciatura in nero dei tetti delle vetture, dettaglio che identifica i modelli della gamma ID, verrà allestita una nuova struttura specifica.
I lavoratori dello stabilimento di Emden, ricordiamo, hanno già esperienza con la trazione elettrica: qui si produce la Passat GTE ibrida plug-in e dalla primavera 2019, il personale ha fornito supporto per l’installazione di attrezzature e l’avvio di produzione nella fabbrica Volkswagen di Zwickau; nei prossimi anni, ovviamente, continuerà la formazione specifica del personale, per renderlo sempre più qualificato nelle mansioni sulle linee di assemblaggio di vetture elettriche.
L’imponente piano di Volkswagen per la mobilità elettrica prevede investimenti per ben undici miliardi di euro nel prossimo quinquennio: entro il 2024 saranno convertiti alla produzione di veicoli a zero emissioni altri impianti, come appunto Eden, Zwickau, Hannover, Zuffenhausen e Dresda in Germania, mentre fuori dai confini nazionali la produzione di vetture elettriche sarà svolta a Mladá Boleslav, nella Repubblica Ceca, a Chattanooga negli Stati Uniti, ed a Foshan e Anting in Cina.