Volkswagen, -15,2% di vendite nel 2020. Boom elettriche

Volkswagen, -15,2% di vendite nel 2020. Boom elettriche
Pubblicità
Il gruppo Volkswagen ha fatto registrare una flessione del 15,2% delle vendite globali nel 2020. Ma crescono le consegne delle vetture 100% elettriche
14 gennaio 2021

Nel 2020 Volkswagen ha registrato una flessione del 15,2% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le unità consegnate a livello mondiale sono state 9.305.400, con una contrazione dovuta alla pandemia di COVID-19. Allo stesso tempo, però, il gruppo Volkswagen ha incrementato leggermente la propria quota sul mercato globale del settore automotive, in controtendenza rispetto al testo del comparto. Promossa è l'offensiva sul fronte dell'elettrico, con la consegna di circa 231.600 veicoli 100% elettrici, il triplo rispetto al 2019. 

Ma anche i modelli ibridi plug-in convincono i clienti: ne sono stati acquistati 190.500 (+175%). Nell'Europa Occidentale, la quota di veicoli elettrici si è attestato al 10,5% sul totale delle consegne (nel 2019 era l'1,9%). ''La pandemia di Covid-19 ha reso il 2020 un anno estremamente impegnativo - spiega Christian Dahlheim, direttore vendite del Gruppo Volkswagen - ma in questo contesto l'azienda ha performato bene e ha rafforzato la propria posizione sul mercato. Siamo particolarmente soddisfatti di aver accelerato la nostra offensiva elettrica nonostante la pandemia e di aver fatto un grande passo avanti nell'implementazione della nostra Together Strategy 2025+. Quest'anno manterremo lo slancio, presentando molti altri modelli elettrici accattivanti''.

Nella top five dei modelli elettrici del Gruppo Volkswagen in prima posizione troviamo la Volkswagen ID.3 (56.500 unità). Seguono la Audi e-Tron (47.300), la Volkswagen e-Golf (41.300), la Volkswagen e-Up! (22.200) e la Porsche Taycan (20.000). La classifica delle cinque ibride plug-in vede invece in testa la Volkswagen Passat, con 4 27.200 unità, seguita dalla Audi Q5 (23.500), dalla Porsche Cayenne (21.500), dalla Skoda Superb (16.400) e dalla Volkswagen Golf (15.200). 

Nell'Europa Occidentale, 2.939.900 clienti hanno acquistato un modello dei brand del Gruppo (-21,6%). Le vendite in Europa Centrale e Orientale hanno fatto segnare una contrazione del 15,6%, fermandosi a quota 677.000 unità. Nel Nord America 785.800 clienti hanno scelto un modello fra i brand del Gruppo, una contrazione del 17,4% rispetto al 2019. Calo del 12,1% negli USA, arrivando con 574.800 unità consegnate.

Nell'America del Sud il Gruppo è riuscito a espandere significativamente la propria quota di mercato con 489.700 unità consegnate, che rappresenta una flessione del 19,5% rispetto al 2019. Un dato, questo, che rispecchia quello del più grande mercato in questa regione, il Brasile, in cui le consegne sono calate nella stessa misura (-19,7%) con 377.600 unità. La regione Asia-Pacifico è stata invece la più rapida a riprendersi dall'impatto del COVID-19. Qui il Gruppo Volkswagen ha visto le consegne diminuire solo del 9,1%, a 4.122.200 unità. In Cina, mercato principale per il Gruppo, è stata registrata una flessione del 9,1%, con 3.849.000 veicoli venduti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità