Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se fai il primo alle Olimpiadi, oltre la medaglia d’oro, nel tuo Paese poi ti omaggiano una super macchina. Una berlinona lunga oltre 5 metri. Che lusso, per qualche giovanissimo vincitore. Da lontano potrebbe sembrare anzi, di “gran lusso”. Bicolore, griglione… Cos’è tedesca o americana? Siamo mica in Germania o USA però… No, aiuto: gli hanno regalato le Rolls agli inglesi. Si si saranno svenati! Perché di ori alle ultime Olimpiadi di Tokio, certe nazioni ne hanno vinti tanti, oltre 50.
Sono 52 per la precisione quelli della Cina. Eh sì, la casa automobilistica Hongqi regala ben 52 auto agli atleti vincitori, di quello si parla non di altro. È il modello H9 che da loro è un riferimento locale, nel segmento superiore, che si misura contro le europee. Quanto costa? L’equivalente circa di quasi 50.000 euro, a listino prezzi. Un regalone quindi da oltre 2 milioni e mezzo, in teoria.
Dietro la scena però, si cela un motore easy: 2.0 turbo da 250 CV. Ora, se l’industria cinese dell’auto fila come dicono e apprende il meglio da quelle estere, tra qualche anno può anche darsi che le eredi di questo macchinone siano davvero invidiabilissime ovunque, da super-boss. Oggi però, un atleta europeo vincitore di medaglia d’oro probabilmente, appena ricevuto il mezzo H9, se ne libererebbe per cambiarlo con altro di sportivo da 50K. Mada in Italy molto meglio.