Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sin dal 1931 l'Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport, carrozzata come spider da Zagato, era considerata un vero gioiello, un purosangue con già all'attivo diversi successi nella Mille Miglia.
Con questo esemplare con motore sovralimentato i suoi proprietari parteciparono a varie competizioni nazionali. Nel 1938 l'auto fu acquistata dalla Carrozzeria Aprile di Savona per 4.000 lire.
Aprile equipaggiò la Spider con una speciale carrozzeria areodinamica disegnata da Mario Revelli de Beaumont. Acquistata dall'attuale proprietario nel 2008, la vettura sportiva fu sottoposta a un meticoloso restauro che le ha permesso di riconquistare il favore del pubblico, vincendo così la Coppa d'Oro del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este.
L'edizione 2014 di questa manifestazione ha preso il via nella giornata di venerdì 23 e ha visto numerosi temi, tra cui: 'Ruggenti Anni Venti' (durante il quale è stato proiettato in un suggestivo cinema all'aperto anche il remake del classico di Hollywood 'Il Grande Gatsby' interpretato da Leonardo di Caprio).
Anche quest'anno il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este ha permesso al pubblico di ammirare delle bellissime vetture d'epoca. Grande attenzione ai 100 anni del marchio Maserati, oltre che per gli altri capolavori che sono stati portati sul Lago di Como.
La Casa del Tridente ha presenziato con una Maserati 450 S da corsa del 1956 - il secondo dei soli nove esemplari di questo tipo che furono prodotti - e una Maserati V4 Zagato del 1929 con un motore a 16 cilindri, l'unico esemplare rimasto delle auto da corsa più veloci del mondo dell'epoca.
Riflettori puntati anche per il debutto italiano della Alfieri, la concept car presentata al Salone di Ginevra e poi esposta a quello di Pechino. Progettata dal Centro Stile Maserati di Torino sotto la direzione di Marco Tencon, la Alfieri nasce da un'idea di Lorenzo Ramaciotti per evocare la pluriennale esperienza nello sport automobilistico e la tradizione degli esclusivi veicoli GT.
Tra gli altri gioielli del 'made in Italy' si segnalano inoltre l'Abarth Scorpio Pininfarina del 1969 e la Concept Parcour creata nel 2013 per celebrare i 45 della Italdesign Giugiaro.
Grande 'festa' anche per i 110 anni della Rolls-Royce. Nella rotonda di Villa Erba svetta inoltre una mostra interamente dedicata alla Spirit of Ecstasy - la statuetta alata sul radiatore delle vetture Rolls-Royce che le accompagna sin dal 1911- ed in cui saranno esposte rarità appositamente selezionate per raccontare la storia dell'azienda.
Mentre la maggior parte dei premi per i veicoli d'epoca sono stati assegnati da una giuria internazionale durante l'evento di tre giorni, è stato il pubblico a votare per la Coppa d'Oro Villa d'Este il sabato e per il Trofeo BMW Group Italia la domenica. La concept car più bella verrà premiata dal pubblico nel Concorso d'Eleganza Design Award.
Foto: Max Morri