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Non perdere la seconda fotogallery di Villa d'Este!
Non perdere la terza fotogallery di Villa d'Este!
Ogni anno il Concorso d’Eleganza Villa d’Este costituisce un appuntamento imperdibile sia per gli amanti delle auto d’epoca sia per gli appassionati del design a quattro ruote. L’edizione 2006 sé è svolta questo fine settimana nella consueta e suggestiva cornice del Lago di Como e la nostra redazione naturalmente non si è persa questo evento straordinario.
Ecco quindi ben tre fotogallery con tutte le protagoniste della manifestazione, per un totale di quasi 200 immagini assolutamente impedibili.
Rispetto ad altri raduni ed esposizioni di auto d’epoca, infatti, ogni anno il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si distingue per la straordinaria qualità degli esemplari presenti, ciascuno dei quali avrebbe meritato decine di fotografie e ore di… adorazione!
Le protagoniste
Le 48 vetture d’epoca esposte sono state costruite tra il 1914 e il 1972 e ad esse si è affiancato un gruppo selezionatissimo di concept car, con l’intento di riunire idealmente il passato e il futuro dell’automobile. Un ulteriore ingrediente, questo, di una manifestazione davvero ricchissima di fascino, che è stata patrocinata per l’ottavo anno consecutivo da bmw Group.
Urs Paul Ramseier, responsabile della selezione delle auto per il Concorso d'Eleganza Villa d’Este 2006, commentava così, alla vigilia dell’evento, l’impegno profuso dagli organizzatori: "Riuscire a mantenere o addirittura elevare la qualità delle auto partecipanti è senza dubbio una grossa sfida - ha dichiarato Urs Paul Ramseier -. Ma testimoniare
"Il Concorso trae la propria forza da un'accattivante mescolanza tra passato e futuro - ha aggiunto Holger Lapp, Direttore del Museo Storico del BMW Group e Presidente del Concorso d'Eleganza Villa d’Este -. E dimostra che le avanguardie hanno sempre prodotto creazioni straordinarie in ogni era del design automobilistico. Queste auto sono oggi le protagoniste della manifestazione."
Jean-Marc Droulers, Presidente di Villa d'Este S.p.A., traccia un bilancio della lunga e prestigiosa tradizione del Concorso: "Fin dal 1929, l'Hotel Villa d'Este ha fatto da cornice al Concorso d'Eleganza - il più tradizionale tra tutti i 'concours d'élégance'. Durante l'ultimo weekend di aprile di ogni anno, non c'è luogo più splendido al mondo dove assaporare l'arte di vivere italiana e la cultura automobilistica."
Concept car in gara
Per il quinto anno consecutivo, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha anche una competizione riservata d un gruppo selezionato di concept car, secondo una tradiozne che risale ai primi anni del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, quando Case automobilistiche e Carrozzieri hanno iniziato a presentare le loro creazioni più recenti al pubblico proprio qui, nel 1929. Il Concorso d’Eleganza ha rilanciato l'idea nel 2002 e l’iniziativa ha subito riscosso un notevole successo.
Così quest’anno, accanto a vetture d’epoca di
Altre concept car di grandissimo interesse viste sul lago di Como erano l’Aston Martin Rapide, l’Alfa Romeo 8C Spider, la Pininfarina Birdcage 75° e la Renault Altica.
Il Gruppo BMW protagonista
I “padroni di casa” del Gruppo bmw erano inoltre rappresentati da tre concept car, una per ciascuno dei suoi brand: la Rolls-Royce 101EX, il concept study della Z4 coupé e la Mini Concept Geneva.
Non è mancato inoltre un raduto di BMW Z8 e le due BMW M3 Group A di Ken Done e Michael Jagamara Nelson, realizzate nell’ambito della collezione BMW Art Car.
I vincitori dell'edizione 2006
Concludiamo questo ampio reportage con le vetture vincitrici dell'edizione di quest'anno. Il Trofeo BMW Group, e quindi il principale premio della giuria per vetture d'epoca, è stato assegnato alla Ferrari 410 SA Pinin Farina del 1959, appartenente al collezionista Americano Peter Kalikow. Si tratta dell’eccezionale esemplare di una piccola serie (appena dodici unità) prodotte tra il 1958 e il 1959.
Il premio del pubblico Coppa d’Oro Villa d’Este, cioè il premio principale attribuito dai visitatori, è stato assegnato a una Isotta Fraschini 8 A SS del 1930. La quattro posti Luxus-Cabrio carrozzata Castagna fu originariamente esportata negli Stati Uniti, ed è stata di proprietà di un avvocato per 50 anni. Dopo un restauro durato diversi anni, l’auto ha partecipato per la prima volta al Concorso d'Eleganza.
Il Trofeo BMW Italia (Referendum Pubblico a Villa Erba) è stato assegnato alla Bugatti 57 del 1939.
Il premio speciale della giuria è stato conferito ad una Ferrari 250 GTO del 1963, in ricordo dell’ex presidente della giuria Carlo Felice Bianchi Anderloni. Il Trofeo FIVA per l’auto meglio conservata è stato assegnato ad una Bentley R Type Continental del 1954. Il premio per l’auto venuta da più lontano, conferito dall’Automobilclub di Como, è andato a una BMW, la 3.0 CSL Coupé del 1974, che iniziò la sua carriera come vettura da collaudo della BMW Motorsport GmbH.
Il Trofeo Rolls-Royce per la costruzione più elegante su base Rolls-Royce è stato conferito alla Rolls-Royce Phantom I Experimental Jarvis del 1928. L’auto è il diciassettesimo esemplare di una serie di prototipi. Dopo essere stata completata, fu guidata dal Maragià indiano del Jammu e del Kashmir, prima di tornare nuovamente in Europa.
La competizione riservata alle concept car moderne, invece, ha vistro primeggiarel’Alfa Romeo con la 8C Spider del 2005, per la prima volta esposta in europa dopo aver debuttato lo scorso anno negli USA. Tale modello è stato inoltre insignito del BMW Group Design Award (Public Referendum a Villa Erba).