Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La vignetta per circolare sulle autostrade svizzere potrebbe diventare più cara solo per i turisti. Secondo quanto riporta Tio.ch, sarebbe questa la misura pensata per ridurre il traffico sul Gottardo, dove specialmente nei periodi di vacanze si creano code talmente lunghe da causare disagi anche per quanto riguarda la viabilità ordinaria dei Cantoni. È stato il consigliere nazionale del PLR, Simone Gianini, a proporre questa mozione insieme al collega di partito Heinz Theiler.
Secondo Gianini - peraltro anche presidente della sezione Ticino dell'Automobile Club Svizzero - il prezzo modico della vignetta favorisce l'afflusso massiccio di turisti: ”con 40 franchi per l’intero anno il prezzo di transito attraverso la Svizzera è semplicemente troppo basso”, si legge nella proposta. Da qui nasce l'ipotesi di un rincaro della vignetta, con un successivo rimborso per gli automobilisti svizzeri della differenza, "ad esempio tramite pari riduzione dell’imposta di circolazione”.
“Dobbiamo far pagare di più il transito turistico estero - gli fa eco il collega di partito Theiler -. I treni sono pieni e le strade intasate, ciò ostacola aziende e artigiani nel loro lavoro. Queste infrastrutture di trasporto sono state finanziate dai nostri contribuenti anche per la nostra economia e non come passaggio a buon mercato per i turisti europei”. Nel corso dei mesi estivi, peraltro, circa l'80% del traffico sulle strade svizzere è costituito da auto straniere.