Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 2 aprile 2025, tutti i cittadini italiani che intendono recarsi nel Regno Unito per soggiorni brevi fino a sei mesi dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA - Electronic Travel Authorisation) prima della partenza. Le richieste saranno aperte dal 5 marzo 2025 e potranno essere effettuate esclusivamente online.
L’ETA non è un visto, ma un requisito obbligatorio per i viaggiatori non residenti nel Regno Unito che attualmente non necessitano di un visto per entrare nel Paese. Il sistema è stato introdotto gradualmente dal governo britannico e si applica anche agli altri cittadini dell’Unione Europea.
L’ETA sarà obbligatoria per tutti i cittadini stranieri non residenti, compresi i bambini, che viaggiano nel Regno Unito per turismo, affari o transito.
Sono invece esentati dal richiederla:
L’ETA sarà valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto utilizzato per la richiesta, se inferiore a due anni. Durante questo periodo, sarà possibile effettuare viaggi multipli nel Regno Unito, purché ogni soggiorno non superi sei mesi consecutivi.
Per entrare nel Regno Unito, sarà necessario utilizzare lo stesso passaporto con cui è stata richiesta l’ETA.
La richiesta deve essere effettuata esclusivamente online attraverso: l’app UK ETA disponibile su dispositivi mobile o il sito ufficiale GOV.UK
Documenti richiesti:
Il costo attuale per la richiesta dell’ETA è di 10 sterline, ma è già stato annunciato che in futuro l’importo potrebbe aumentare a 16 sterline.