Viadotto Polcevera: entra nel vivo la costruzione del “Ponte Piano” [Video]

Pubblicità
Issato il primo tratto di impalcato della nuova infrastruttura disegnata da Renzo Piano
1 ottobre 2019

Entra nel vivo a Genova la costruzione del nuovo ponte sul Polcevera che sostituirà il vecchio Ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018. Oggi è stato posato il primo impalcato in acciaio della infrastruttura disegnata dall’archistar genovese Renzo Piano i cui lavori sono eseguiti dalla cordata Salini Impregilo-Fincantieri.

Il primo tratto di 50 metri in acciaio del nuovo ponte della autostrada A10 è stato issato tra le pile 5 e 6, che in questi mesi sono cresciute fino ad arrivare a circa 50 metri di altezza. Questa sarà la prima delle 19 campate che costituiranno l’intera opera, costituita da 18 pile in cemento armato e dalla travata lunga 1.067 metri.

Il nuovo ponte sarà autonomo dal punto di vista energetico, grazie a dei pannelli solari che alimenteranno l’impianto di illuminazione, i sistemi di monitoraggio e i robot che si occuperanno della pulizia delle barriere in vetro. Un sistema di deumidificazione eviterà inoltre la formazione di condensa salina, limitando i danni da corrosione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità