Veneto: Luca Zaia guida un trattore Super Landini a testa calda: come funziona? [VIDEO]

Veneto: Luca Zaia guida un trattore Super Landini a testa calda: come funziona? [VIDEO]
Pubblicità
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha guidato il trattore Super Landini in occasione della Festa del radicchio rosso di Treviso
23 gennaio 2023

In occasione della Festa del Radicchio rosso di Treviso IGP, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha guidato un trattore della Landini

La regione Veneto, come ben altre, valorizza i prodotti locali che vengono esportati in tutto il mondo e uno tra questi, è il famosissimo radicchio rosso di Treviso. 

Nonostante i vari problemi legati alla pandemia, il rincaro energetico e la siccità, qualche giorno fà è tornata la Mostra del radicchio rosso tardivo di Treviso IGP e Luca Zaia, ha dato avvio alle 36esima edizione:

 

“Si tratta di una coltura che può dare grandi soddisfazioni anche ai giovani, un fiore all’occhiello della nostra economia agraria”

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per l’occasione, il Presidente della Regione insieme al sindaco Renzo Carraretto, ha guidato un “Super Landini”. Quest’ultimo è un trattore costruito a Reggio Emilia dal 1934 al 1951 e, durante gli anni, ne sono stati assemblati solo 3.200 esemplari. 

Il trattore dispone di un motore a due tempi monocilindrico a ciclo Sabathé o chiamato comunemente a “testa calda” (in quanto la combustione della miscela che avviene al suo interno è innescata dall’alta temperatura mantenuta in una parte della camera di combustione chiamata “calotta”) e sviluppa una potenza di 45-50 Cv (nella prima versione il motore sviluppa 40-48 Cv). 

Nel Super Landini, l’alimentazione è ad iniezione indiretta e affinché avvenga la combustione, la calotta deve essere ad una temperatura tra i 400 e i 700 gradi, in questo modo il combustibile iniettato a contatto con l’alta temperatura evapora e mescolandosi con l’aria immessa dal pistone in fase di compressione inizia a bruciare.

Per poterlo avviare, la calotta deve essere pre-riscaldata con una lampada a benzina, si imprimono 2-3 colpi alla pompa d’iniezione e successivamente si spingono i volani che permettono la compressione del pistone e l’innesco della combustione. Inoltre, il trattore è concepito per poter utilizzare come carburante l’olio pesante, il gasolio e l’olio vegetale.

Come anticipato, Zaia ha pubblicato sulla sua pagina Instagram e visibile nella parte sottostante dell’articolo, un video in cui lo ritraeva mentre guidava lo storico trattore.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità