Vendite Gruppo PSA 2018: aumento mondiale del 38,1% nel primo semestre

Vendite Gruppo PSA 2018: aumento mondiale del 38,1% nel primo semestre
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Groupe PSA, con oltre due milioni di veicoli e l’integrazione di Opel, segna un record storico anche senza contare l’Iran. Peugeot recita la parte del Leone
13 luglio 2018

In occasione della recente presentazione italiana dei nuovi SUV 3008 e 5008 dotati di motorizzazioni Euro6.2 con trasmissione EAT8, ha parlato nientemeno che Jean-Philippe Imparato, direttore del marchio Peugeot: “Il primo semestre 2018 conferma l’eccellente dinamica della gamma SUV del marchio. Con più di 339.200 unità vendute, il marchio occupa il primo posto in Europa nei SUV (2008, 3008 e 5008) in crescita del 26% rispetto a un anno record nel 2017. Con nuova 508 e nuovo Rifter, il prossimo semestre si preannuncia entusiasmante”. Sempre Imparato, fa notare come il 21% delle auto Peugeot vendute siano di allestimenti superiori, con il 34% dotati di cambio automatico.

Alla base delle dichiarazioni ci sono numeri buoni per il marchio del Leone e per tutto il Groupe PSA, con i suoi 13 modelli lanciati nel mondo da 5 marchi (Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall). I SUV rappresentano circa il 28% delle vendite del Gruppo. Il successo di questi modelli colloca PSA al 2° posto in Europa, con una quota mercato del 16,9% e il 1° posto nei B-SUV. In particolare è Peugeot il 1° marchio del mercato europeo nel segmento dei SUV. Dall’inizio dell’anno, Peugeot conferma soprattutto la dinamica positiva di 3008 venduto in 144000 unità (+37%) e beneficia anche del successo del nuovo 5008, che rappresenta 58.900 vendite. Il Groupe registra un nuovo record delle vendite di VCL: 289500 unità, +32,8% ma anche esclusa l’integrazione di Opel/Vauxhall, l’incremento è pari a 8,3%. Merito è certo nell’introduzione, dal secondo semestre, di una nuova generazione di furgoncini come il Peugeot Partner.

EUROPA. Le vendite del Gruppo sono pari a 1673.700 unità, +61,5%, con quota mercato 17,2% e migliora di 6 punti, grazie all’integrazione di Opel/Vauxhall. Peugeot è il marchio che cresce di più. A fine maggio 2008 e 3008 si collocano sul podio del loro segmento e la nuova 508 riceve un’ottima accoglienza con più di 2 000 ordini dal lancio. In Italia Peugeot si difende bene, anzi, supera certe aspettative con una quota prossima al 6% e crescita 8%. Non deludono mai, da noi, le vendite della 208 e dei SUV, con una quota stabile di motori diesel (58%).

Jean-Philippe Imparato, direttore del marchio Peugeot
Jean-Philippe Imparato, direttore del marchio Peugeot
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MEDIO ORIENTE & AFRICA. In un contesto incerto le vendite del Gruppo sono di 226.100 unità, in calo del 18,6% perché dal 1° maggio le vendite di veicoli fabbricati in Iran non vengono contabilizzate nelle vendite mondiali. Peugeot aumenta le sue quote di mercato in Tunisia, Turchia ed Egitto, rimanendo leader nei Dipartimenti e Territori d’Oltremare (DOM). Groupe PSA porta avanti il piano di insediamento industriale, con la firma di una joint-venture per uno stabilimento Peugeot e Opel a Walvis Bay, in Namibia e l’inizio dell’assemblaggio del Peugeot Pick-up in Tunisia. In Egitto parte l’importazione con il Gruppo Mansour e Scope Investment dei prodotti Peugeot. Infine il 3008 è sul podio del suo segmento nei DOM e in Turchia.

CINA & SUD EST ASIA. Con crescita del 6,9%, il Gruppo registra i primi segnali di un risanamento commerciale. Il mix volume della famiglia SUV 3008/4008/5008 rappresenta il 40% del volume totale delle vendite del marchio. Nel 1° semestre è stata creata di una joint-venture con NAZA Corporation Holdings (Malesia).

AMERICA LATINA. In America Latina Groupe PSA registra aumento dell’1,7% e una quota mercato stabile del 3,9%. Si sconta l’importante calo del mercato argentino (-18% in giugno) in cui il Gruppo detiene la sua quota di mercato più alta.

INDIA-PACIFICO. +25,1% con soprattutto il Giappone in forte crescita, seguito dalla Corea e poi Australia e Nuova Zelanda.

EURASIA. Vendite +18,1% con due principali mercati, Russia e Ucraina.

 

OMF

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