Vendite: GM supera Toyota

Vendite: GM supera Toyota
Pubblicità
Grazie ad un secondo trimestre decisamente roseo, il Gruppo General Motors spodesta Toyota dal titolo di primo costruttore mondiale, la quale per via del terremoto giapponese di marzo è costretta a cedere anche il secondo gradino del podio a Volkswagen, che punta a sua volta a divenire la numero uno entro l’anno 2018
8 agosto 2011

Punti chiave

Il Gruppo General Motors, forte di un secondo trimestre decisamente positivo che si traduce con un utile pari a 2.5 miliardi di Dollari (+89%) e un guadagno in tutte le aree per la prima volta dopo anni, ridiviene il primo costruttore mondiale di veicoli commerciali ed autovetture, surclassando così la giapponese Toyota, la quale, per via del terremoto verificatosi a marzo, ha subito un sensibile calo nella produzione.

Questo risultato è stato reso possibile grazie ad una rinnovata gestione e al “traino” costituito dal marchio Chevrolet, il quale ha contribuito in maniera decisiva al raggiungimento del traguardo dei 4.536 milioni di vetture commercializzate (+ 8.9 % rispetto allo scorso anno).

Sul secondo gradino del podio troviamo invece il Gruppo Volkswagen, il quale ha fatto registrare 4.13 milioni di vendite nell’anno 2011 e che punta a divenire entro il 2018 il primo costruttore mondiale, grazie ad un aumento delle immatricolazioni pari al 15.9%, passando così nel primo semestre da 3.6 (nello stesso periodo dello scorso anno) a 4.1 milioni di vetture commercializzate.

Un risultato ottenuto grazie alla divisione Veicoli Commerciali, la quale cresce del 36.9%, al marchio Skoda (+ 21.3%) e ad Audi (+ 15.3%). I due concorrenti diretti di GM, Volkswagen e Toyota appunto, puntano moltissimo nel prossimo futuro su mercato americano e cinese, nel cui primo VW si prepara a sferrare una forte offensiva grazie anche alla Nuova Beetle che in Italia riprenderà il nome di Maggiolino.

Toyota punta però a riprendersi lo scettro di primo costruttore mondiale nel 2012, focalizzandosi su mercato indiano e cinese, ove in quest’ultimo nel primo trimestre del 2011 ha riscosso un terzo dei gradimenti accordati al Gruppo tedesco.

Nel frattempo a festeggiare è però il Gruppo General Motors, il quale forte di un utile quasi raddoppiato, vanta ricavi per 39.4 miliardi di dollari.

Dan Akerson – AD di General Motors, si è così espresso in merito al traguardo raggiunto: “I nostri investimenti nel design e nella qualità ci stanno ripagando con la quota di mercato globale che aumenta e i nostri risultati finanziari che migliorano”, mentre Dan Amman – Chief Financial Officier di General Motors ha affermato: “Non c'é fretta di spenderli, stiamo ovviamente valutando l'allocazione del capitale". Ciò in quanto GM ha in previsione un aumento degli investimenti per la seconda metà dell’anno in corso.

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...