Vendite globali auto 2019, Toyota supera l'Alleanza Renault-Nissan

Vendite globali auto 2019, Toyota supera l'Alleanza Renault-Nissan
Pubblicità
Toyota supera l'Alleanza Renault-Nissan per il secondo posto della classifica delle vendite globali di auto nel 2019. Il gruppo Volkswagen resta al comando
31 gennaio 2020

Toyota perfeziona il sorpasso sull'Alleanza Renault-Nissan nella classifica delle vendite auto a livello globale nel 2019: la casa nipponica conquista il secondo posto alle spalle del gruppo Volkswagen, con 10,74 milioni di veicoli consegnati. Toyota registra un incremento dell'1'4% risperto all'anno precedente, soprattutto grazie al buon andamento del suo marchio di lusso, Lexus, e della RAV-4; i dati di Toyota includono anche le controllate Daihatsu e Hino Motors.

Volkswagen, dal canto suo, sale per il quarto anno consecutivo sul gradino più alto con 10,97 milioni di veicoli venduti; si tratta di un primato per il gruppo tedesco, che registra un incremento dell'1,3% rispetto al 2018. Volkswagen rimarrebbe comunque al top della classifica anche escludendo i brand di camion Man e Scania: Volkswagen, infatti, batterebbe comunque lo stesso Toyota, con 10,73 milioni di veicoli contro i 10,54 della casa nipponica togliendo la Hino Motors. 

L'Alleanza Renault-Nissan, dal canto suo, incassa una diminuzione del 5,6% delle vendite, con 10,6 milioni di vetture consegnate. Una flessione, quella dell'Alleanza, da imputare alle grosse difficoltà riscontrate dopo l'arresto di Carlos Ghosn, in particolare negli Stati Uniti, mercato nel quale il trend negativo di Renault-Nissan è cominciato proprio nel novembre del 2018, contestualmente ai problemi giudiziari di Ghosn. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità