Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I costruttori ci lavorano da tempo, anche perché le regole delle città vanno tutte in quella direzione: si circola e si consegna con veicoli commerciali a emissioni zero, anticipando quando sarà realmente e diffusamente obbligatorio.
Fiorite le offerte di mezzi commerciali leggeri a batteria, ecco sorgere le critiche: autonomia limitata, tempi di ricarica lunghi, costo elevato. Vero, ma per uso urbano e con qualche incentivo anche sulle infrastrutture, hanno il loro senso nel cosiddetto ultimo miglio.
Ecco a seguire una selezione di furgoni elettrici in offerta da parte delle Case, sui propri listini prezzi. Quasi tutti con medesimo spazio a bordo dei corrispettivi modelli termici ma di prestazione diversa.
Provato per automoto.it dal nostro Omar Fumagalli, il Jumpy di terza generazione è disponibile anche elettrico. Il listino prezzi parte da 32.600 euro. Sono due le varianti di prestazione, con batteria da 50 o 75 kWh e tre quelle di dimensione (XS 4,6 metri, M 4,95 metri e XL 5,30 metri). L’autonomia va da 230 km a 330 km in WLTP, con funzioni ricarica di ogni tipo: dalle 8 ore con Wallbox 7,4 kW, alla mezzora trovando i 100 kW (45 minuti per versione da 75 kWh). Il carico utile del Jumpy BEV è 12q, quello rimorchiabile fino 1 tonnellata.
È la novità Fiat del 2022 tra gli LCV, E-Doblò. Ha 280 km di autonomia nel noto formato multispazio con ampio lunotto in vetro ad apertura singola e interni più luminosi ma anche spaziosi rispetto a prima. Lo schermo è un touch 8 pollici con servizi online inclusi. Il motore ha potenza di 100 kW con batterie da 50 kWh, che si ricaricano fino a 100 kW in 30 minuti. Da definire il listino prezzi.
Anche questo modello di cui si può leggere su automoto.it, arriva da un colosso che crede negli LCV BEV. Il Transit elettrico usa batteria da 74 kWh, per un’autonomia di 380 km WLTP. La carica DC è fino a 125 kW, con tempi poco oltre i 40 minuti. In alternata a 11 kW servono 8 ore. Due le opzioni di potenza: 136 CV o 217 CV. Elemento caratterizzante il flusso bidirezionale ProPower, ovvero si possono collegare attrezzature e strumenti elettrici fino a 2,3 kW. La capacità di carico è 1.100 kg, quella di traino 2.000 kg. Il vano massimo è tra 5,8 e 9 metri cubi.
Cugino di Renault e Mercedes, fatto in Francia, il nuovo Townstar (qui la video presentazione) estende la gamma LCV Nissan con 7 versioni tra cui quella elettrica. La potenza è di 122CV e la percorrenza di 285 km e la ricarica, volendo, fino a 75 kW (meno di un ora per lo 0-80%) per una batteria . Il vano di carico della versione van L1 è di 3,9 m3, con paratia girevole, e può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Nella versione L2 (passo lungo) la capacità di carico raggiunge i 4,9 m3. La versione combi offre numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri. Capacità della batteria (reale) 44 kWh.
Il nuovo Master ZE, notoriamente imparentato con Opel Movano e Nissan NV400, è un modello protagonista del segmento furgoni a batteria, con 76 CV di potenza e una batteria compatta, da 33 kWh, per i “giusti” 120 km di lavoro quotidiano. Di buono i tempi ricarica, a 7,4 kW 6 ore e la varietà di gamma: otto opzioni, con tre dimensioni in lunghezza e due in altezza. Dal Furgone al Pianale cabinato. Il volume utile va da 8 m3 a 13 m3, mentre il cabinato fino a 20 m3. Il listino prezzi Renault Master elettrico parte da 53.950 euro.
Volkswagen ripropone il mitico Bulli, in formato BEV lungo 4,71 metri e largo due, con passo di quasi 3 metri e la digitalizzazione nota sulle vetture ID. In versione da tempo libero ID.Buzz soddisfa i cinque passeggeri per lo spazio, con tanto di porte scorrevoli. La capacità di carico va da 1.121 a 2.205 litri. La meccanica MEB offre i 204 cavalli con 310 Nm, usando batteria da 77 kWh ricaricabile in AC 11 kW in 7 ore e mezza. In DC 170 kW basta mezzora. La percorrenza è fino a 423 chilometri e in breve ID.Buzz allargherà la gamma con versioni fino a otto posti e trazione integrale. Il listino prezzi parte da 66.000 euro, ma la versione commerciale Cargo costa 58.000 euro, con cabina tre posti, portellone unico e portiera scorrevole a destra. Il vano di carico è da 3,93 m3 con portata utile di 650 kg.