VDO si prende cura dei Diesel Common Rail

VDO si prende cura dei Diesel Common Rail
Pubblicità
VDO, azienda tedesca del Gruppo Continental, crea la rete Diesel Repair Service (DRS): 21 officine selezionate per la riparazione dei sistemi di iniezione diesel Common Rail
10 novembre 2011

Gli autoveicoli a gasolio hanno subito negli ultimi anni uno sviluppo tecnologico continuo, tanto che la loro diffusione in Italia ha raggiunto la soglia del 55% del parco auto immatricolato. (fonte Interauto News, agosto 2011).

Contemporaneamente si è fatta sempre più forte la necessità di avere veicoli performanti, economici e che rispettassero le sempre più severe normative anti-inquinamento. I reparti Ricerca & Sviluppo di tutti i più importanti produttori si sono quindi impegnati per creare nuove soluzioni tecnologiche nell’ambito dell’alimentazione a gasolio.

VDO è un’azienda del Gruppo Continental che si occupa di sviluppare sistemi elettronici e meccanici per il mondo dell’Automotive. Dal 2000 ha iniziato a produrre in serie gli iniettori a comando piezoelettrico per i motori Diesel Common Rail. Da allora l’azienda tedesca ha continuato lo sviluppo di questa tecnologia, per cercare di ottenere prestazioni sempre più performanti abbinate a consumi contenuti, che possano salvaguardare l’ambiente.

La multi-iniezione sequenziale è garantita dalla tecnologia piezo, in grado di dosare il carburante in maniera rapida, evitando eventuali eccessi di gasolio nelle camere di combustione. In questo modo si possono ridurre gli sprechi e quindi le emissioni dei motori Diesel e permettere che siano sempre in linea con le Direttive Europee.

Non ultimo, i motori dotati di tali sistemi godono generalmente di ampi valori di coppia motrice a basso numero di giri e sono quindi più confortevoli e silenziosi. Inoltre questa tecnologia promette di migliorare anche la durata e l'affidabilità meccanica del propulsore.

Oltre alla diffusione di questo tipo di innovazioni per l’iniezione del carburante, VDO ha provveduto a creare delle condizioni volte a mantenerle i motori Common Rail in piena efficienza, grazie allo sviluppo della rete DIESEL REPAIR SERVICE (DRS).

Solo ai Centri Diesel selezionati sono forniti gli strumenti e i ricambi originali per operare in maniera specializzata in questo settore. In particolare le officine della DRS possono riparare le pompe di iniezione ad alta pressione utilizzando componenti provenienti direttamente dalla casa madre, con maggiore probabilità di contenere i costi e di riportare il motore alla sua efficienza originale.

L’obiettivo di questa rete, composta ormai da 21 centri autorizzati, è prolungare la vita operativa di tutti gli automezzi dotati dei sistemi Common Rail VDO, cercando di preservarli nel tempo. Inoltre a breve sarà possibile estendere questa possibilità di assistenza specializzata anche ai mezzi commerciali medio-leggeri.

Saverio Valsecchi, responsabile divisione IAM di VDO, ha dichiarato: «I nostri centri DRS sono gestiti da professionisti e, grazie alle apparecchiature, ai programmi e ai dati loro forniti, sono in grado di effettuare diagnosi precise con riparazioni rapide ed evidenti benefici economici per l'utente finale. Rispetto al parco circolante, le marche e i modelli equipaggiati con i nostri impianti sono in continuo aumento e i successivi sviluppi ci consentono di affrontare con identica passione le nuove sfide che un Mercato sempre più competitivo ci propone.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità