Valentino Rossi vince a Misano con la BMW M4 GT3: un fantastico fine settimana

Valentino Rossi vince a Misano con la BMW M4 GT3: un fantastico fine settimana
Pubblicità
20 maggio 2024

Misano torna a tingersi dei colori di Dottore. La Sprint Cup del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS ha fatto tappa in Italia per il secondo appuntamento stagionale nella pista dedicata a Marco Simoncelli, cuore della tifoseria del Dottore. Un weekend da incorniciare per il Team WRT con le BMW M4 GT3 cha vinto entrambe le gare in calendario. Nel pomeriggio a trionfare è stato Valentino Rossi con la sua #46 davanti al suo pubblico di casa, accorso in massa a Misano per sostenere l’ex campione di MotoGP, compresi i piloti della sua Accademy: Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli e Celestino Vietti. Il pilota, insieme al compagno di equipaggio Maxime Martin, ha replicato il successo raggiunto sempre a Misano lo scorso anno, siglando la prima vittoria per il #46 in GTWC. A completare il podio con una fanstica doppietta l’altra BMW numero #32.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il team belga ha concluso l’appuntamento italiano con la vittoria in Gara 2 con la BMW #32 di Dries Vanthoor e Charles Weerts e la terza posizione per la #46 nella notte della Riviera Romagnola. Già nelle due sessioni di qualifica di venerdì, con le pole position in entrambe le sessioni hanno indicato che il BMW M Team WRT hanno trovato nella pista di Misano il proprio giardino felice. La conferma è arrivata poi con le vittorie di entrambe le BMW M4 GT3, la #46 prima e la #32 poi. Grazie ai risultati ottenuti, Vanthoor e Weerts sono entrati nella lotta vera per il titolo Sprint Cup conquistando la leadership in classifica piloti dopo la gara d’apertura a Brands Hatch. Il Team WRT avrà davanti a sé ancora cinque appuntamenti Spint Cup, che si aggiungeranno a quelli dell’Endurance Cup del GTWC Europe e all’impegno nel FIA World Endurance Championship 2024, che farà tappa al Circuit de la Sarthe tra tre settimane per la tanto attesa 24 Ore di Le Mans, la prima in carriera per Valentino Rossi.

Nella Silver Cup, anche Calan Williams e Sam De Haan a bordo della #30 hanno ottenuto la doppietta di vittoria, aumentando il loro vantaggio in classifica generale. Inoltre, nella sua stagione di debutto nel GT World Challenge Europe, Century Motorsport è arrivata seconda anche nella Bronze Cup in Gara 2 salendo sul podio per la prima volta con Dan Harper e Darren Leung a bordo della #991.

Un fantastico fine settimana qui a Misano! Vincere di nuovo in casa dopo lo scorso anno è fantastico” ha commentato Valentino Rossi al termine del weekend di gara a casa sua. “Maxime ha conquistato la pole position venerdì, ma ho capito subito che sarebbe stata dura la gara contro la nostra vettura gemella. È così che è successo e Charles Weerts mi ha messo molta pressione alla fine della prima gara. Ma non ho commesso errori e ho vinto. Ne sono molto felice. Nella seconda gara della sera abbiamo provato a finire secondi, ma non siamo riusciti a sorpassare su questo percorso. Tuttavia, possiamo lasciare Misano molto soddisfatti con un doppio podio”. Maxime Martin ha aggiunto che “Vincere davanti a Valentino e salire sul podio per la seconda volta è fantastico! Dato che non gareggiamo per l'intera stagione della Sprint Cup, possiamo sicuramente dire che la stiamo concludendo al massimo dopo le nostre due partenze ospiti. Ora non vedo l’ora di vedere i prossimi momenti salienti dell’Endurance Cup”.

A Misano andiamo sempre molto d’accordo come squadra. Con il primo e il secondo posto, anche questa volta abbiamo avuto un ottimo fine settimana e abbiamo raccolto punti importanti per il campionato. I nostri equipaggi sono stati ancora una volta i più veloci ai pit stop: grazie mille per questo! Sono ancora un po' seccato per il mio errore nelle qualifiche di venerdì, senza le quali saremmo partiti dalla pole in entrambe le gare. Ma abbiamo fatto una bella rimonta fino al secondo posto in gara uno. Siamo stati perfetti nella seconda gara” sono state le parole di Dries Vanthoor. “Vittoria, secondo posto e pole position: è stato un fine settimana fantastico per noi, che ora ci ha portato di nuovo in testa alla classifica generale. Grazie a tutti per l'ottimo lavoro! Sapevamo che la pista di Misano era adatta a noi e come squadra ne abbiamo tratto il massimo. Siamo in una buona posizione dopo due eventi in questa stagione, ma ci saranno sicuramente piste in cui avremo difficoltà. Era ancora più importante raccogliere tanti punti a Misano” ha dichiarato Charles Weerts.

Congratulazioni al BMW M Team WRT per l'incredibile weekend di gara a Misano!” ha commentato Andrea Ross, Capo di BMW Motorsport. “Due vittorie, tra cui la seconda vittoria casalinga per Valentino Rossi insieme a Maxime Martin, e la leadership assoluta nella GT World Challenge Europe Sprint Cup per Dries Vanthoor e Charles Weerts dopo la loro vittoria dall'inizio alla fine nella seconda gara: semplicemente gigantesche! A ciò si aggiungono i due successi nella Silver Cup per Calan Williams e Sam De Haan: la squadra di Vincent Vosse ha dimostrato ancora una volta la sua classe superiore. Sono anche molto contento degli ottimi piazzamenti ottenuti dalla Century Motorsport nella Coppa di Bronzo. Il team sta andando bene fin dall'inizio nella sua prima stagione nel GT World Challenge Europe. La BMW M4 GT3 ha vinto finora quattro delle cinque gare della stagione a Le Castellet, Brands Hatch e Misano, dimostrando così la sua versatilità su tre piste completamente diverse. Questo ci rende molto ottimisti per il resto della stagione. Mille grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questi successi!”. Vincent Vosse, team principal del Team WRT ha concluso “Ora abbiamo 50 vittorie nella Sprint Cup del GT World Challenge Europe – che numero impressionante! Non potrò mai elogiare abbastanza la squadra per la prestazione ai pit stop di oggi. Tutti hanno fatto un lavoro perfetto. Sono particolarmente contento perché abbiamo mostrato una forte reazione dopo il nostro ultimo difficile fine settimana al FIA WEC di Spa-Francorchamps. Ora possiamo iniziare il conto alla rovescia per Le Mans con un buon feeling”.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now