Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano – La Divisione italiana della Casa di Rüsselsheim aveva annunciato di voler fare le cose in grande per la campagna di lancio sul nostro mercato italiano della nuova Opel Adam, servendosi di un testimonial d’eccezione. In pochi però avevano sospettato che sarebbe stato un personaggio del calibro di Valentino Rossi a dare un volto allo spot pubblicitario dedicato alla nuova citycar di fascia premium tedesca.
L’annuncio è stato dato nella giornata di oggi a Milano, in occasione di una conferenza stampa ufficiale a cui hanno partecipato tra gli altri Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di Opel Italia e Davide Brivio, Manager di Valentino Rossi.
Adam&Vale
La casa tedesca ha scelto il nove volte campione del mondo per una campagna di comunicazione di ampio respiro, intitolata Adam&Vale, che vuole mettere al centro la personalità, la creatività, l’energia e allo stesso tempo il rigore dei suoi due protagonisti.
Secondo la Casa tedesca la nuova Adam riesce ad esprimere, grazie alle sue oltre 61.000 varianti per la carrozzeria e alle quasi 82.000 combinazioni per gli interni, quella versatilità e quell’energia che caratterizzano anche il campione di Tavullia. Adam e Valentino Rossi saranno protagonisti di una campagna di comunicazione integrata, che utilizzerà tutti i media, sia tradizionali che digitali con una serie di strumenti differenti, che potranno spaziare dallo spot alla campagna stampa, da operazioni promo a concorsi ad attività di relazioni pubbliche on e off line.
Il primo dei due spot con protagnosti Valentino e la Opel Adam
Roberto Matteucci: «Valentino esprime al massimo lo stile di Adam»
Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di Opel Italia, ha dichiarato: «Valentino Rossi esprime alla massima potenza lo stile di Adam, scanzonato, giocoso e un po’ irriverente, mai uguale a se stesso. Al tempo stesso, però, è estremamente rigoroso, attento, pretende e applica la massima precisione, la stessa dell’ingegneria tedesca che è il cuore delle nostre auto».
«La scelta di Valentino Rossi per Adam – ha proseguito Matteucci - rappresenta un segnale ben preciso. In questo modo vogliamo testimoniare la nostra volontà e il nostro impegno nel ridisegnare una nuova personalità per le nostre auto, nel cambiarne il passo lavorando sullo stile e l’immagine, tenendo al centro la precisione ingegneristica tedesca, che è la da sempre la cifra vincente della marca».
Valentino Rossi: «Adam mi ha convinto subito»
Valentino Rossi invece ha commentato così la sua partecipazione al nuovo spot: «Opel Adam mi ha convinto subito: e non solo per le linee, gli accessori, la tecnologia. Trovo davvero divertente la possibilità di poterla personalizzare con mille varianti, ho provato tante combinazioni diverse. Non so quante siano, ma di sicuro abbastanza da potersi togliere qualche soddisfazione».
Adam: l'auto che inaugura più di tutte il nuovo volto di Opel
Continua quindi l’impegno della Casa tedesca in quell’operazione ambiziosa che vuole dare un nuovo volto al marchio Opel, ridefinendo completamente l’appeal delle auto di Rüsselsheim. Ed è proprio la nuova Adam, insieme alla recentissima SUV compatta Mokka che ha già ricevuto 80.000 ordini in tutta Europa, la vettura a cui più di tutte è stato affidato il ruolo di ridisegnare la fisionomia del brand tedesco.
Il costruttore punta moltissimo su Adam, dal momento che ci si aspetta che il segmento A premium continuerà a crescere costantemente nei prossimi anni. In Europa, dal 2000, le vendite di auto appartenenti a questo segmento (intorno a 3,70 m di lunghezza) sono cresciute di circa il 30%, mentre quello delle auto di lusso di segmento B (intorno ai 4,00 m di lunghezza) di oltre il 110%.
Il secondo spot con Valentino e la Opel Adam