Come trasformare il meglio in massimo!
30 novembre 2006
Dopo gli eccezionali risultati ottenuti nel campionato Fia GT con le Aston Martin, Prodrive ha deciso di sviluppare ed immettere sul mercato uno specifico kit di preparazione per una delle più riuscite rappresentanti dell'esclusivo marchio inglese, la V8 Vantage.
Un kit che non stravolge la vettura ma che ne migliora gli aspetti dinamici e consegna nelle mani del pilota una bella iniezione di cavalli...che non guasta mai. Dal V8 di 4.3 litri in grado di erogare 380 CV, infatti, i tecnici Prodrive sono riusciti a spremerne altri 45...portando la somma ad un esplosivo numero 425 e la coppia massima da 410 a 440 Nm. Valori sufficienti per migliorare lo 0-100 e la velocità massima, che passano rispettivamente dai precedenti 5.0 secondi agli attuali 4.7 e da 280 a 293 km/h.
Prodrive non ha dichiarato come sono stati ricavati questi cavalli, ma è certo che la loro gestione è stata migliorata rispetto ai modelli di serie, grazie ad una nuova mappatura dell'acceleratore elettronico che rende ancor più diretto passaggio degli ordini dal piede destro all'effettiva apertura delle farfalle.
Tra le modifiche più evidenti c'è l'impianto di scarico racing, dotato di una valvola allo scarico con funzione di dbkiller: in modalita "chiusa" il sound è sportivo ma non troppo, mentre a valvola aperta la sinfonia del V8 prende il sopravvento: addirittura, Prodrive specifica che le condizioni di guida devono permettere tale modalità, anche se dubitiamo che chi monterà questo scarico gusterà quel piacere solo in pista...
Ovviamente non è solo lo "sparo" o il sound ad effetto ad interessare il kit Prodrive: grazie alla stretta collaborazione con Bilstein ed Eibach, è stato messo a punto una specifica combinazione di assetti: una più stradale ed una più corsaiola, quest'ultima perfettamente intonata al nuovo kit aerodinamico, che secondo Prodrive dovrebbe migliorare la deportanza del 45%: un valore davvero spaventoso.
Non manca un bel set di cerchi in lega a 14 razze da 19" così come fa parte della dotazione di serie la gommatura Pirelli P-Zero.
Il kit Prodrive per la Aston Martin V8 Vantage sarà disponibile a partire dall'inizio del 2007.