Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sul mercato dell'usato stiamo assistendo ad un fenomeno abbastanza curioso che riguarda Ferrari: Le 488 iniziano a.. costare meno delle 458. Ma come è possibile? Prima di analizzare il problema, specifichiamo che questa tendenza è maggiormente accentuata nel Regno Unito e in America, contestualizzando le due vetture.
La Ferrari 458 è stata costruita dal 2009 al 2015 ed era disponibile in quattro modelli: Italia, Spider, Speciale e Speciale A. Montava Il propulsore V8 F136FB da 4,5L, capace di erogare 570 CV a 9.000 giri (circa 127 CV/litro), generati da una coppia massima di 540 N·m a 6.000 giri/min. Nel 2015 viene sostituita dalla 488 GTB. Quest'ultima montava sempre un V8, ma questa volta bi-turbo, con cilindrata di 3.9L e in grado di erogare una potenza massima di 670 CV a 8000 giri/minuto, con oltre 760 N·m di coppia a 3000 giri/minuto.
Ora. La differenza principale, considerando che la 488 è un profondo restilyng della 458, è solo una: Il motore. La 458, infatti, è stata l'ultima con motore V8 aspirato della casa di Maranello, ed è proprio qua che bisogna cercare le motivazione della "svalutazione" della 488: ai clienti, le ferrari, piacciono aspirate! Senza esagerazioni bisogna razionalizzare i dati e basta una semplice ricerca online per vedere di come, in generale, le 488 costino ancora più delle 458, ma in un modo insolitamente simile, troppo per due vetture separate da una nuova generazione e da prestazioni decisamente inferiori da parte della 458.
Dall'estero poi arrivano anche alcuni esempi: in Inghilterra, il concessionario Stratstone, offre un usato certificato di 10.000 miglia su una Ferrari 458 del 2013, prezzandola 144,800£. Sempre nella stessa concessionaria, una 488 del 2016 con 7,300 miglia costa appena 152,000£. Un delta prezzo davvero sbalorditivo. Sempre altri concessionari in UK, offrono delle 488 a meno di 150.00£, mentre Dick Lovett Swindon richiede 159.990£ per una 458 del 2014 con 6400 miglia.