Usato auto: il trend è negativo

Usato auto: il trend è negativo
Pubblicità
Non sono positivi i dati forniti dall’ACI che analizzano il mercato delle auto usate in Italia. Male i passaggi di proprietà, che rispetto allo stesso mese dell’anno precedente fanno registrare un calo del 11,9%
11 aprile 2012

L’Automobile Club d’Italia ha comunicato i dati contenuti nel bollettino mensile "Auto-Trend”, un’analisi statistica sul mercato dell’auto, basata sui dati forniti dal PRA e consultabile sul sito www.aci.it.

I dati che emergono da questa indagine purtroppo non sono positivi per il mondo dell’auto in Italia. A differenza del mercato dell’usato delle moto, che a marzo torna a far segnare un segno positivo grazie a un +2,4%, quello delle auto usate rimane ancora una volta colpito dalla pesante congiuntura economica

A marzo infatti i passaggi di proprietà delle autovetture depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno registrato -11,9% rispetto allo stesso mese del 2011.

Il mese scorso ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 176 usate e 170 nel primo trimestre dell’anno. Da gennaio il mercato dell’usato ha registrato una flessione dell’8% per i motocicli e del 12,1% per le autovetture.

Continua anche la flessione delle radiazioni (-2,9%)  per quanto riguarda i veicoli a quattro ruote. Le auto eliminate dalla circolazione sono state 120.490 contro le 124.059 del 2011. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 89 a marzo e 97 nel primo trimestre del 2012. Il mercato delle radiazioni da gennaio ha rilevato un aumento dell’8,9% per i motocicli ed una diminuzione del 3,1% per le autovetture.

 

Per conoscere dettagliatamente i dati del mercato auto in Italia elaborati dall'ACI clicca qui (pdf). 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità