US NCAP: cosa cambia dai crash test europei e le vetture recentemente promosse

US NCAP: cosa cambia dai crash test europei e le vetture recentemente promosse
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Il rating US NCAP è un processo di valutazione per certi versi simile all'omologo europeo Euro NCAP, ma le differenze sono notevoli
13 febbraio 2013

Il rating US NCAP (US New Car Assessment Program - Programma americano di valutazione dei nuovi modelli di vettura) - indipendente dai costruttori – è un processo di valutazione per certi versi molto simile al suo omologo europeo Euro NCAP. Nel 2010 il programma americano ha tuttavia implementato la severità di alcuni requisiti, introducendo una serie di test aggiuntivi nel rating.

Di conseguenza, il numero dei massimi punteggi è drasticamente calato, ma vetture come le Mercedes-Benz Classe C e ML hanno comunque ottenuto le cinque stelle dopo l’introduzione dei nuovi criteri (ottenendo inoltre il riconoscimento “Top Safety Pick” da parte dell'Insurance Institute for Highway Safety - IIHS), per la prima volta legati a situazioni di incidente reali.

Urto laterale: cosa cambia

A differenza dell’Euro NCAP, il rating americano aggiornato utilizza per l’urto laterale una barriera deformabile notevolmente più pesante (1.368 vs 950 kg), per conformarsi al peso medio aumentato delle moderne vetture americane.

Impatto laterale: cosa cambia

Un altro esempio: per la prova di impatto frontale viene utilizzata una barriera rigida, non deformabile. Inoltre, l’urto coinvolge tutta la larghezza del frontale della vettura (Euro NCAP, 40%). Il programma di test, inoltre, è stato ampliato di una prova di urto laterale contro un palo inclinato.

Criteri di valutazione

Anche i criteri per la valutazione sono diventati ancora più severi. Viene valutata la probabilità di una grave lesione alla testa (Head Injury Criterion) e le sollecitazioni di collo, torace e femore di guidatore e passeggeri. Per conseguire il massimo punteggio, la probabilità di lesioni gravi deve essere inferiore al 5%.

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