Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una supercar che rende omaggio a Torino e alla Mole Antonelliana è una delle novità ospitate al Salone & Gran Premio del Parco del Valentino, dove è stata presentata in anteprima mondiale la Mole-Costruzione Artigianale 001, la Gran Turismo firmata dallo studio UP Design del designer torinese Umberto Palermo
La Mole di UP Design verrà realizzata in piccola serie in maniera del tutto artigianale alle Officine Umberto Palermo di Rivoli, partendo da prestigiosi modelli italiani fuori produzione, donando loro nuova vita con nuove carrozzerie ed interni.
Particolare è il metodo di applicazione dei pannelli che compongono la carrozzeria della Mole Costruzione Artigianale 001, che sono ancorati al telaio formato da tubi in acciaio con perni a brugola un po' come sulle moto, diventando così un elemento caratteristico della vettura. E' lunga 4 metri e 73, larga 2,1, alta 1,2 ed ha un peso a vuoto di 1.430 kg.
Gli interni sono essenziali per rispecchiare la semplicità ricercata nel progetto: l’accesso all’auto avviene la rotazione della capsula composta da parabrezza, tetto, finestrini e portiere. Il propulsore che spinge la Mole è un V8 da 3 litri da 240 CV proveniente da una Ferrari Mondial del 1978.
Dopo la partecipazione a Parco Valentino Salone & Gran Premio 2015, la Mole sarà esposta al Caffè Letterario Umberto Palermo di Moncalieri, l’unico punto vendita della vettura dove è possibile prenotare un test e formalizzare l’ordine di acquisto ad un prezzo intorno ai 200.000 euro.