Uniroyal Fun Cup

Uniroyal Fun Cup
Pubblicità
Al via il trofeo dedicato ai mitici "Maggiolini"
4 febbraio 2006

La serie dedicata ai “Maggiolini” da corsa cresce, e Volkswagen entra in campo a fianco dello sponsor dei pneumatici per dare ancora più vigore all’iniziativa della Scuderia del Girasole.

Un grande successo di partecipanti
I risultati dell’Uniroyal Fun Cup 2005 hanno dimostrato ancora una volta la validità assoluta di questo campionato, che vive sulla stabilità regolamentare, sui costi contenuti e sullo spirito di divertimento che conquista tutti i partecipanti: un parco concorrenti che conta 34 team al via, la più alta concentrazione di partecipanti (156 piloti), la più folta presenza di ragazze in un campionato (ben 12 pilotesse), ed un esteso interesse dei media a tutti i livelli. E gare sulla distanza di quattro ore che si rivelano tutte combattutissime dall’inizio alla fine, tant’è vero che i campioni 2005, Luca Trevisiol e Alberto Bergamaschi, hanno avuto la certezza del titolo solo sotto la bandiera a scacchi dell’ultima corsa.

Il campionato al via...
L’Uniroyal Fun Cup 2006 – Trofeo Volkswagen ricalca il format classico della Fun Cup, con 6 appuntamenti di 4 ore sui circuiti più impegnativi, che hanno già richiamato la prescrizione di ben 25 team ad un mese dalla gara di apertura. Uniroyal propone 3 vetture ufficiali, una delle quali affidata ancora alla coppia rosa “Lady Fun Uniroyal” composta da Valentina Albanese e Francesca Pardini; Volkswagen schiera 2 “Maggiolini-Casa”, Fun VW, uno affidato a Simone Fontana e Roberto Seveso e l’altro destinato ad un equipaggio di piloti disabili; la Scuderia del Girasole affida la sua vettura di punta ancora ai campioni in carica Luca Trevisiol e Alberto Bergamaschi, e poi ci sono i vice-campioni 2005 Palopoli-Memmola-Merlo (Fun All Racing), i veloci Francesco Iorio e Matteo Zucchi su Fun BD Racing e i sempre temibili Chimentin-Cecchellero con Fun Ram Car. Ma certo ci sarà qualche altra sorpresa nella lotta per il vertice, dato che si prevede agevolmente di superare le 30 vetture al via di ogni gara.

 

Si comincia ad Adria sabato 8 Aprile, per una spettacolare gara in notturna, poi si va il 20 Maggio a Magione, il 25 Giugno a Vallelunga, il 30 Luglio si torna a Magione, il 3 Settembre, dopo la pausa estiva, si riprende con la gara doppia al Mugello e si chiude -tribunale permettendo- il 24 Settembre a Monza – se il circuito invece non verrà reso agibile, l’ultima gara si recupererà a Misano un mese dopo.

E poi c’è sempre l’evento clou, la classica 25 Ore Fun Cup di Spa-Francorchamps, che anche quest’anno vedrà al via molti dei 200 “Maggiolini” da corsa, nel week-end del 7-8-9 Luglio.

Sotto sotto... è una monoposto
Non fatevi ingannare dalle apparenze: sotto la carrozzeria in plastica che ricorda il mitico "Maggiolino" le vetture sono delle monoposto da corsa con posto di guida centrale e trazione posteriore. Il propulsore eroga circa 140 CV e come molti altre componenti è derivato dalla serie, per contenere i costi di gestione.
Le vetture costituiscono quindi una palestra ideale per chi è alla prima esperienza agonistica o più semplicemente desidera cimentarsi con un mezzo divertente da guidare ma non troppo impegnativo.

Uniroyal Fun Cup – Trofeo Volkswagen – calendario 2006
· 8 Aprile – Adria (Rovigo) – 4 Ore
· 19-20 Maggio – Magione (Perugia) – 4 Ore
· 24-25 Giugno – Vallelunga (Roma) – 4 Ore
· 7-8-9 Luglio – Spa-Francorchamps (Belgio) – 25 Ore (non valida per il campionato)
· 29-30 Luglio – Magione (Perugia) – 4 Ore
· 2-3 Settembre – Mugello (Firenze) – 2+2 Ore
· 23-24 Settembre – Monza – 4 Ore
· 21-22 Ottobre – Misano (Rimini) – 4 Ore (riserva)

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità