Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dire che i giovani di oggi sono meno interessati alla proprietà di un’auto, rispetto al passato, è scoprire l’acqua calda. In una recente indagine però si va oltre: secondo i dati raccolti dal CAMI Ca' Foscari, quasi 2 under30 su 3 in Italia (il 61,7%) rinuncerebbe all’auto se ci fossero mezzi pubblici efficienti da sfruttare.
Sempre nello studio in oggetto, si conferma che un buon 20% dei giovani in Italia non è proprio interessato al possesso di un’auto. Tra quelli che la vorrebbero, a domanda sulla motorizzazione preferita, fanno vincere l’elettrificata (60% di preferenze) rispetto alla classica termica, ferma al 18%.
Focalizzando il punto, ci si potrebbe domandare: è meglio investire o incentivare il trasporto pubblico, al posto di altro? In effetti tra le domande dello studio anche quella sulla riduzione di auto, vede la maggioranza dei giovani concordi: per il 62% degli intervistati bisognerebbe ridurre il numero di auto in circolazione. I motivi potrebbero essere vari, non solo un’avversione per l’auto in se. Infatti, il 22% si è dichiarato contrario alle limitazioni del traffico.