Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver assistito a decine di sfide tra auto ed aerei militari, la più famosa delle quali è quella che vide Gilles Villeneuve e la sua Ferrari 126 C1 sfidare un F104 dell'aeronautica militare italiana nel 1981 ad Istrana, torniamo a parlare del "fantasioso" rapporto che lega l'aviazione con le quattro ruote a motore.
Questa volta, però, l'argomento del contendere non è il "chi arriva primo"...perchè volkswagen ha pensato bene di dimostrare quale sia la forza espressa dal suo V10 TDI in dotazione alla Touareg, trainando lungo le vie d'accesso alla pista di decollo dell'aeroporto di Dunsfold un Boeing 747-200 del peso di circa 155 tonnellate.
La cosa sorprendente del test, avvenuto al cospetto di dirigenza e tecnici Volkswagen, non è tanto nell'aver spostato un oggetto di simili dimensioni con un veicolo a quattro ruote, ma che a farlo sia stato una vettura praticamente di serie. Sì, avete capito bene: la Touareg V10 impiegata per questa curiosa sfida portava con sé solamente un paio di modifiche, di cui una estetica e l'altra tecnica. Nel dettaglio, specifichiamo che per quanto concerne l'aspetto estetico in volkswagen hanno voluto adattare l'estetica del Touareg V10 a quella del modello ristilizzato che sta per arrivare in concessionaria, mentre la parte meccanica è stata modificata con la sola adozione di un componente già presente nel listino ricambi volkswagen: il finale del cambio del propulsore V8 a benzina, leggermente più corto.
Gli altri due accorgimenti, fisicamente obbligatori, applicati alla Touareg V10 sono stati lo specifico gancio traino per "collegare" il carrello anteriore del 747 alla vettura e ben 4.3 tonnellate di di zavorra a bordo (per una massa complessiva di 7.030 kg) per compensare, almeno in parte, l'immensa differenza di peso tra i due oggetti e non rischiare degli spettacolari quanto inutili - ai fini della prova - burn-out.
Volkswagen ci tiene a sottolineare come il primo test di traino, svolto in gran segreto in Germania, è stato svolto non con il 747-200 utilizzato per questa prova, ma con un 747-400 in piena attività: in questo caso, il peso trainato è stato di 190 tonnellate. Una prova che poi non si è più potuta ripetere perchè non è così semplice trovare una compagnia aerea ed un aeroporto che mettano a disposizione per così tanto tempo un 747 ed una pista di decollo...
La prova si è così svolta utilizzando un 747 in disuso, utilizzato ultimamente per scopi cinematografici, ma comunque dotato di tutta la componentistica standard che gli servirebbe per trasportare 500 persone tra continente e continente. L'unica concessione è stata la rimozione dei motori, sostituiti nell'estetica da dei manichini, e nel peso da 28 tonnellate d'acqua contenute nelle ali e negli altri serbatoi di servizio sparsi lungo la fusoliera del velivolo.
Ah, quasi dimenticavamo: in tutte e sette le prove il Touareg V10 non ha dato segni di grosse difficoltà. Le ruote non hanno mai dato accenno di slittamento, grazie anche ad una precisione meticolosa del pilota nel rispettare la tempistica di pressione del gas. La velocità massima raggiunta durante i test è stata di 8 km/h.
Complimenti a Volkswagen per l'originalità del test e per la forza del suo V10, veramente incredibile.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html