Una quattro porte Ferrari?

Una quattro porte Ferrari?
Pubblicità
Nel futuro del Cavallino non ci sarà una quattroporte
29 settembre 2008

Arriva dalla fredda Russia una proposta di stile per una ipotetica Ferrari a quattro porte. L'arrivo di Aston Martin e Lamborghini in un segmento di fatto reinventato dalla stessa Ferrari, con il lancio della Maserati Quattroporte, può effettivamente far girare la testa degli appassionati di fanta-automobilismo, che da mesi attendono al varco un cavallino a quattro porte, magari dal tono piuttosto sportivo.

In realtà non ci sarà nulla di tutto questo e le proposte di stile firmate dal pur bravo stilista russo Ivan Krasnov finiranno quasi certamente nel cestino dopo una rapida occhiata, perchè in Ferrari non c'è bisogno di una vettura di questo genere ed è auspicabile il fatto che il ruolo di produrre auto di rappresentanza come queste venga lasciato alla sola Maserati, che da anni si difende benissimo con l'eccezionale Quattroporte.

Lo stile ipotizzato è comunque interessante. Il family feeling anteriore con i recenti modelli prodotti dalla casa di Maranello è evidente, ma è lo slancio della fiancata messo a confronto con il sin troppo generoso volume posteriore a non convincere troppo. Molto interessante, invece, la soluzione pensata per il tetto che, grazie anche alla soluzione bicolore, appare leggero e dolcemente appoggiato ai quattro montanti.

Per un'auto di questo livello il motore appropriato non potrebbe che essere il V12, 5.7, a V65° posto in posizione anteriore. L'unità, usata anche per la quattro posti 612 Scaglietti, è da sempre un esempio di fluidità e potenza, grazie ad una potenza massima di 540 CV, una coppia motrice molto elevata già dai bassi regimi ed una silenziosità, se non provocato..., perfettamente in linea con le esigenze di una vettura di rappresentanza.

Ma coe dicevamo all'inizio...è solo immaginazione. Ma a forza di immaginare, ogni tanto, i sogni si realizzano.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità