Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La presidente della commissione Trasporti del Parlamento europeo Karima Delli, ha proposto un’apposita patente per guidare le Suv, conseguibile avendo già maturato due anni di esperienza al volante di un’autovettura e non prima dei 21 anni compiuti.
Il prossimo lunedì, verrà presentato alla Commissione per poi essere discusso e votato entro dicembre. Inoltre, nella bozza presentata dalla europarlamentare di Verdi/Alleanza libera europea, viene portato che gli Stati membri saranno invitati anche a organizzare corsi sulla sicurezza stradale sin dai livelli scolastici inferiori.
“Secondo le statistiche, queste auto sono più soggette a collisioni e raddoppiano i rischi di morte in caso di incidenti per pedoni e ciclisti.”
La proposta vieterebbe la guida di veicoli pesanti ai neopatentati fino al conseguimento della patente B+, che si applicherebbe ad auto e furgoni di peso superiore a 1,8 tonnellate.
“L'anno scorso, circa 20 mila persone sono morte sulle strade dell'Ue: decine di migliaia di vite perse che si potevano salvare. Dobbiamo fare di più per salvare vite umane. Affrontare questo problema è quindi di fondamentale importanza. Le Suv sollevano molte questioni problematiche. Le più significative riguardano l'inquinamento atmosferico, ma anche le loro dimensioni e la loro pericolosità”