Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La figlia 15enne, lo scorso maggio ha compiuto gli anni e per il suo compleanno, i genitori le hanno regalato una minicar per potersi muovere autonomamente tra le vie di Roma.
Per l’occasione, la concessionaria dove la figlia ha ritirato l’auto, ha pubblicato sui social le foto della consegna, commentando: “Super consegna nella nostra sede per la fantastica Chanel Totti che è venuta a 'scartare' il suo nuovo regalo! Per lei effetti speciali con i fari Angel che cambiano colore”.
L’auto è una Aixam GTO, una microcar con un motore diesel da 479cc da 8 cavalli, lunga 2.800mm e larga 1.500mm. Per legge è autolimitata a 45 km/h e nella sua configurazione, monta un display digitale da 9” (non di serie) e un amplificatore della Pionner da 160 Watt. Il suo prezzo base, parte da 15.499€.
Per legge, la patente AM può essere conseguita dai 14 anni e fino ai 17 anni, non si possono trasportare passeggeri.
Ad oggi ci sono tante soluzioni che si possono scegliere per i neopatentati e il mercato offre anche diversi tipi di alimentazione, tra cui anche quella elettrica. Queste ultime, possono essere un’ottima scelta per la città per via del motore poco potente e dell'utilizzo solo urbano. Infatti, offrono delle autonomie più che sufficienti per il traffico cittadino e con una batteria relativamente piccola rispetto ai "classici" veicoli, sono offerte ad un prezzo molto interessante.
Una delle microcar elettriche di maggior successo e che stanno iniziando a spopolare anche in Italia, è sicuramente la Citroën Ami. Una microcar personalizzabile e che punta tutto sulla ergonomicità, il piccolo motore da 8 Cv è mosso da una batteria al litio da 5,5 kWh e offre un’autonomia di 75 km.
Per acquistare l'auto, sono offerte due tipologie di acquisto:
Rimanendo nel mondo francese Aixam, la casa offre una delle soluzioni più economiche nel mondo delle microcar, ovvero la MINAUT. Quest’ultima, parte da 10.499€ ed è equipaggiata con un motore diesel (sempre da 8 Cv e con una velocità limitata di 45 km/h) che offre dei consumi di 3,1 litri/100km (dato dichiarato dal produttore) e con il serbatoio di 16 litri, riesce a percorrere circa 500 km con un pieno.