Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il suono di un V12 è qualcosa di spettacolare, se poi parliamo di un motore costruito a Maranello, allora, non c'è nulla da fare se non ascolare in religioso silenzio. Questa Ferrari F12berlinetta nera e targata "BATMXN" è la protagonista indiscussa di un video che tra qualche anno riguarderemo con nostalgia.
La F12berlinetta è stata una Gran Turismo prodotta dal 2012 e sostituita nel 2017 dalla 812 Superfast. Vanta un propulsore V12 aspirato da 6,2 litri, derivato dalla Enzo e capace di erogare 740 cavalli a 8250 giri/minuto, generati da 690Nm di coppia a 6000 giri di cui l'80% già disponibile da 2500 giri/minuto, rendendo la F12berlinetta, al momento della presentazione, la Ferrari stradale più potente mai realizzata. Il motore, in sè, è un capolavoro, non solo per la potenza di riferimento di 118 cavalli/litro, ma anche per alcune soluzioni tecniche inedite che hanno permesso di raggiungere tale valore.
Una fra tutte la tecnologia multispark che permette alla candela di scoccare tre scintille con caratteristiche di durata e intensità diverse in rapida successione durante una singola fase di innesco miscela, ma anche per via di una nuova centralina motore, la riprogettazione del sottobasamento, la riduzione di attriti e la gestione della "respirazione" del propulsore, con condotti di aspirazione a bassa depressione e scarichi ad altrettanto bassa contropressione.